Home » News e novità auto » In quale nazione si soffre di più per l’inquinamento acustico?

In quale nazione si soffre di più per l’inquinamento acustico?

Il traffico non è responsabile solamente dell’inquinamento atmosferico, seppure in una percentuale residuale rispetto ad altre attività. L’inquinamento acustico causato dal traffico veicolare è spesso sottovalutato, ma è stato dimostrato come questo fattore possa avere gravi effetti sulla salute delle persone. Ma quali sono i paesi europei in cui questa problematica ha un impatto maggiore sulla vita delle persone?

LeasingOptions ha deciso di condurre un sondaggio Reddit per chiedere agli utenti se avessero mai patito per l’inquinamento acustico. Il risultato è stato schiacciante: l’86,4% di chi ha risposto ha affermato di essere stato influenzato, chi più chi meno, dai rumori del traffico, con solo il 13,6% degli intervistati che afferma di non averlo mai sperimentato.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, “il rumore superiore a 70 dB per un periodo di tempo prolungato può iniziare a danneggiare l’udito”. Partendo da questo fatto, LeasingOptions ha valutato quante persone nelle principali città europee devono sopportare questa quantità di rumore del traffico e quindi sono suscettibili a danni all’udito o altri ancora più gravi.

Dalla ricerca è emerso che l’Austria, a sorpresa, è il paese europeo in cui le persone sono maggiormente colpite dall’inquinamento acustico, con 133.300 persone esposte (1 su 67) a rumori superiori a 75 dB Lden (livello giorno-sera-notte). Questa unità di misura descrive il livello sonoro equivalente su un’intera giornata, con una penalità di 10 dB per il rumore notturno (23.00-7.00), e una penalità di 5 dB per quello serale (19.00-23.00).

Male anche Spagna e Regno Unito, rispettivamente con 129.200 e 123.800 persone esposte a inquinamento acustico. Tuttavia la popolazione maggiore di queste due nazioni fa sì che in termini relativi in Spagna ci sia 1 persona su 368 esposta a livelli superiori ai 75 dB Lden, mentre in UK è 1 su 545.

E l’Italia? In termini assoluti pesano i quasi 60 milioni di abitanti, che portano il numero di persone potenzialmente a rischio per l’inquinamento acustico a 70.400. Tali numeri fan sì che siano 1 persona su 839 quelle esposte a livelli pericolosi, meglio di paesi considerati più tranquilli come Lituania o Lussemburgo.

Se volete sperimentare invece la pace e la tranquillità, lontani dai rumori del traffico, le vostre migliori opzioni sono Slovenia, Finlandia e Olanda.