Home » News e novità auto » I guidatori di auto elettriche vorrebbero servizi integrati di parcheggio e ricarica

I guidatori di auto elettriche vorrebbero servizi integrati di parcheggio e ricarica

Il nuovo sondaggio Global Driver Survey 2023 non sembra lasciare spazio a dubbi: gli automobilisti di tutto il mondo spingono per ottenere maggiori funzionalità di parcheggio e di ricarica delle proprie auto. Dall’analisi su un campione di 5.000 automobilisti è infatti emerso chiaramente come la maggior parte degli intervistati incontri regolare difficoltà a individuare i parcheggi e i punti di ricarica dei veicoli elettrici e apprezzerebbe nuove funzioni che possano aiutarli a trovare più rapidamente ed efficacemente i parcheggi e le destinazioni di ricarica disponibili, e a pagarli attraverso i loro veicoli.

Il problema del parcheggio

È peraltro ben noto che trovare parcheggi disponibili sia oggi una sfida piuttosto significativa in tutto il mondo, con il 92% degli intervistati che ha lamentato difficoltà nell’individuarne.

Quasi la metà degli intervistati a livello globale considera poi informazioni sui parcheggi estremamente o molto importanti, mentre solo il 3% degli intervistati a livello globale ritiene che le informazioni sul parcheggio non siano importanti. Di conseguenza, il 77% degli intervistati a livello globale afferma che apprezzerebbe avere un veicolo che offra servizi di parcheggio integrati, consentendo loro di recarsi direttamente verso tali stalli. Una percentuale che sale all’86% dei conducenti di veicoli elettrici.

Gli automobilisti chiedono servizi di ricarica migliori

Così come gli automobilisti di tutto il mondo hanno manifestato il forte desiderio che i loro veicoli li aiutino a trovare parcheggio, una percentuale simile desidera che i loro veicoli li aiutino a localizzare i punti di ricarica elettrica e a facilitare i pagamenti in auto.

L’ansia da ricarica sembra infatti essere una preoccupazione consolidata tra i conducenti di veicoli elettrici, ma l’ultimo Global Driver Survey mette in evidenza quanto sia importante questo problema, sia per le case automobilistiche che cercano di aumentare la diffusione dei modelli elettrici, sia per i conducenti stessi: oltre il 90% dei conducenti di veicoli elettrici in tutto il mondo si sente particolarmente ansioso nel trovare un posto per la ricarica lontano da casa, con una percentuale che raggiunge il 91% in Europa e il 92% negli Stati Uniti.

Purtroppo, l’ansia da ricarica non è un timore infondato: il 44% dei conducenti di veicoli elettrici ha dichiarato di aver esaurito la carica e il 22% di essersi trovato più volte in panne. A contribuire a questo problema il fatto che il 92% dei conducenti di veicoli elettrici di tutto il mondo abbia segnalato la difficoltà di individuare i punti di ricarica lontano da casa, con il 22% che ha sottolineato come questo sia un problema molto frequente o costante.

Infine, dall’analisi è emerso come la ricarica di un’auto elettrica non sia solo un’esperienza stressante per molti conducenti di veicoli elettrici, ma possa anche essere costosa: il 58% dei conducenti di veicoli elettrici intervistati ha dichiarato infatti di aver ricevuto multe inaspettate durante la ricarica del proprio veicolo.

La qualità dei servizi è determinante per la scelta del prossimo veicolo

Concludiamo infine con qualche statistica legata all’importanza della qualità dei servizi come determinante per la scelta del prossimo veicolo. Infatti, quasi il 90% degli intervistati a livello globale preferirebbe avere un veicolo che offra la possibilità di localizzare le ricariche pubbliche elettriche e di navigare direttamente verso di esse. Secondo i dati del sondaggio, queste caratteristiche non sono più considerate un piacevole optional, ma sono essenziali per i proprietari di veicoli elettrici e influiscono sulla loro futura scelta del veicolo.

Dunque, a livello globale quasi 9 intervistati su 10 affermano che sarebbero più propensi ad acquistare un veicolo elettrico se fosse dotato della funzionalità “Park and Charge“, che consente di localizzare i caricabatterie, ottenere informazioni sui parcheggi associati, navigare direttamente verso di essi e pagare la ricarica (e il parcheggio), il tutto tramite il sistema multimediale del veicolo.