Home » News e novità auto » I Robotaxi di Baidu vanno alla conquista della Cina

I Robotaxi di Baidu vanno alla conquista della Cina

Dopo essere diventata la prima azienda in Cina ad ottenere un permesso per eseguire un servizio di robotaxi senza la necessità di un autista di sicurezza, Baidu ha annunciato un piano ambizioso per ampliare il suo raggio d’azione.

Baidu, che viene spesso definito il Google cinese, ha fatto l’annuncio durante una presentazione sulle tecnologie di guida autonoma che l’azienda ha in cantiere. L’azienda non ha menzionato una dimensione specifica per l’area da coprire, ma in precedenza ha affermato di voler avere 600 robotaxi in funzione entro la fine del 2022.

Il servizio di robotaxi di Baidu, noto come Apollo Go, è attivo e funzionante in alcune parti della Cina dal 2021 e da allora Baidu afferma di essere riuscito a fornire 1,4 milioni di corse. Un terzo di questi si è verificato solo nel terzo trimestre del 2022.

Apollo Go attualmente opera in aree limitate all’interno di 10 grandi città cinesi, comprese Chongqing e Wuhan, dove i robotaxi operano senza conducente di sicurezza. Baidu afferma di poter aggiungere nuove città al proprio servizio in soli 20 giorni, il che è reso possibile grazie alla generazione automatica di mappe.

Secondo Baidu, circa il 96% della generazione di mappe può ora essere automatizzato, grazie all’intelligenza artificiale. Le mappe vengono inoltre generate utilizzando dati di crowdsourcing da conducenti reali, il che è importante per gli aggiornamenti in tempo reale.

La tecnologia intelligente

Baidu ha affermato che sta sviluppando il suo sistema di guida autonoma per gestire scenari che non ha mai incontrato prima, noto nel settore come il problema della “coda lunga”. La soluzione di Baidu è un sistema di intelligenza artificiale che integra un modello di linguaggio visivo pre-addestrato, per lavorare in combinazione con un sistema di intelligenza artificiale separato in grado di riconoscere migliaia di oggetti.

Secondo Baidu, la configurazione consentirà a un’auto a guida autonoma di dare rapidamente un senso a un oggetto che normalmente non si vede sulla strada, come un sacchetto di plastica o un animale randagio.

Negli Stati Uniti, Waymo di Alphabet è all’avanguardia per quanto riguarda la gestione di un servizio di robotaxi. Il servizio di Waymo è limitato a parti di Phoenix e San Francisco, e la società ha dichiarato che la prossima sede sarà Los Angeles.