Home » News e novità auto » I veicoli a idrogeno sono un investimento inutile?

I veicoli a idrogeno sono un investimento inutile?

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature ha confermato ciò che diverse altre osservazioni avevano già messo nel mirino. Ovvero, che i veicoli con celle di combustibile idrogeno non sono in grado di raggiungere i veicoli elettrici a batteria in termini di prestazioni e convenienza.

Ricordiamo come la maggior parte dei produttori abbia decisamente scommesso sui veicoli elettrici a batteria, ma come alcune case automobilistiche abbiano insistito nel cercare di far funzionare i propulsori a idrogeno a celle a combustibile.

Alcuni dei più grandi programmi a idrogeno del mondo, come quelli di Toyota Mirai e di Hyundai Nexo, non sono riusciti a ottenere alcun risultato spendibile dopo anni di impieghi e miliardi di dollari investiti. A parte il fatto che l’intero ciclo energetico dei veicoli a idrogeno sembra essere molto meno efficiente (tre volte in meno, sostiene lo studio), è l’infrastruttura sottostante ad essere il problema principale.

Sia i veicoli elettrici che quelli a idrogeno devono incontrare evidenti ostacoli infrastrutturali, ma quelli elettrici hanno pur sempre il grande vantaggio di poter sfruttare un’infrastruttura di rete elettrica già presente ed estesa, con ogni presa elettrica che potrebbe potenzialmente trasformarsi in una stazione di ricarica.

L’unica sfida – semmai – è quella di costruire stazioni di ricarica rapida più diffuse. Un obiettivo non facile da conseguire, ma pur sempre più semplice rispetto alla realizzazione di un’intera industria di produzione, trasporto, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno. Inoltre, la maggior parte delle operazioni di ricarica dei veicoli elettrici viene fatta a casa durante la notte, cosa che non avviene nelle ipotesi di veicoli a celle a combustibile a idrogeno.

Camion commerciali a idrogeno, un falso mito di convenienza

Il segmento in cui l’idrogeno sembrava avere delle possibilità era quello dei camion commerciali. Tuttavia, un nuovo studio sembra spegnere i fuochi dei facili entusiasmi anche in questo ambito.

La ricerca condotta da Patrick Plötz del Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research ISI, Karlsruhe, Germania, in titolato “La tecnologia dell’idrogeno, improbabile che giochi un ruolo importante nel trasporto stradale sostenibile“, utilizza i dati statistici per dimostrare che i veicoli a celle a combustibile a idrogeno non raggiungeranno mai i veicoli elettrici a batteria.

In particolare, l’analisi sostiene che gli sviluppi tecnici ed economici delle tecnologie delle batterie e della ricarica rapida potrebbero presto rendere i veicoli elettrici a celle a combustibile, che funzionano a idrogeno, superflui in ogni ambito del trasporto stradale. Lo studio indica infatti che anche i camion commerciali non sono in grado di dare una possibilità a lungo termine ai propulsori a celle a combustibile.

Tempistiche da smentire

La sfida attuale – si legge ancora nel documento – per i veicoli elettrici a batteria, è il funzionamento logistico a lungo raggio (con una media di 100.000 km all’anno) e il trasporto di merci molto pesanti (che implica un alto consumo di energia per chilometro). È questo è spesso l’ambito in cui potrebbero muoversi i camion a idrogeno: diversi produttori di veicoli commerciali e industriali, così come i fornitori di celle a combustibile e di infrastrutture, hanno unito le forze e annunciato un obiettivo di 100.000 camion a celle a combustibile sulle strade europee entro il 2030.

Tuttavia, questo sembra molto improbabile – si legge ancora nel documento – se messo in contrasto con gli annunci delle aziende sulla prima data di inizio della produzione di serie di camion elettrici a celle a combustibile, nel 2027. A quel punto, i veicoli elettrici a batteria di seconda generazione saranno già disponibili in commercio e in funzione.

Lo studio evidenzia dunque come con il nuovo standard di carica a megawatt per i camion elettrici a batteria e i progressi nella tecnologia delle batterie, la prossima generazione di camion elettrici probabilmente renderà superati gli investimenti in veicoli a idrogeno.