Il bus giapponese che diventa una sauna davvero innovativa si chiama Sabus

La zona sauna vera e propria si trova nella parte posteriore dell'autobus ristrutturato, dove è stata installata un'elegante stufa a legna

this refurbished city bus in japan is now a sauna on wheels that travels the country 212883 1 1
3 Aprile 2023

Redazione - Autore

In Giappone una compagnia di autobus nella prefettura di Hyogo ha trasformato un autobus urbano dismesso in una sauna su ruote chiamata Sabus. Costruito da Sauna Ikitai, una start-up locale focalizzata sulla promozione dei benefici per la salute delle saune. L’azienda ha unito le forze con lo studio di architettura OSTR di Osaka per rinnovare gli autobus dismessi in modo che funzionino come saune mobili.

this refurbished city bus in japan is now a sauna on wheels that travels the country 2

L’esterno dell’autobus è rimasto pressoché invariato, ad eccezione di alcuni elementi che segnalano il nuovo utilizzo. Nel frattempo, la sua struttura interna e la disposizione sono state completamente modificate per creare uno spazio confortevole adatto al relax

Sono stati aggiunti sedili in legno e panche imbottite per consentire ai passeggeri di viaggiare comodamente, mentre i grandi finestrini dell’autobus sono rimasti al loro posto per consentire di percepire il movimento del veicolo.

this refurbished city bus in japan is now a sauna on wheels that travels the country 3

La parte anteriore dell’autobus è stata trasformata in un’area di sosta, con panche, tavoli e un vestibolo per il deposito bagagli. La zona sauna vera e propria si trova nella parte posteriore dell’autobus ristrutturato, dove è stata installata un’elegante stufa a legna. I pannelli di legno rivestono le pareti del veicolo per emulare la sensazione di una tradizionale sauna a legna.

this refurbished city bus in japan is now a sauna on wheels that travels the country 4

Gli architetti hanno scelto la parte posteriore dell’autobus perché la disposizione dei sedili crea un differenziale di altezza che consente tre livelli, ciascuno con un diverso livello di calore. Quindi se vi capita di visitare il Giappone, sappiate che per soli 1.000 yen (poco più di 8 euro), potrete provare l’unico autobus urbano che fa pure da sauna.

Lascia un commento