Home » News e novità auto » Il camper su base Ape è forse il camper più piccolo al mondo

Il camper su base Ape è forse il camper più piccolo al mondo

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, chi non poteva permettersi una vera auto aveva l’Ape della Piaggio come possibile mezzo di trasporto. Allo stesso modo oggi si potrebbe dire che chi non è in grado di acquistare uno dei costosissimi camper di cui spesso parliamo su queste pagine (come per esempio l’Adria Supersonic)possa rivolgersi ancora una volta all’Ape per creare il (forse) più piccolo camper in circolazione sulle strade.

In effetti, visto che la lunghezza totale dell’Ape è di 2,5 metri, è difficile credere che qualcuno possa pensare di trasformarla in un camper. Ma l’inglese Steven Dawe ha preso sul serio la sfida riuscendo a trasformare quello che era un mezzo per trasportare le olive in un micro-camper completo di (quasi) tutto.

Compensato e peso contenuto

La sua scelta è caduta su un Ape Piaggio con motore MP600 posteriore. Il telaio aveva bisogno di un restauro, così anche il motore. È stata poi realizzata una cellula in compensato removibile con tanto di finestra per completare la trasformazione dell’Ape in un minuscolo ma pratico camper.

Per mantenere il peso sufficientemente contenuto per il motore da 224 cc e 15,2 CV, il compensato è spesso 12,5 mm sul lato della finestra, 6 mm sul tetto e 9 mm sul lato chiuso. Con un carico utile di 600 kg, la velocità massima è di soli 64 km/h e il serbatoio da 15 litri permette un’autonomia di circa 320 km.

Le quattro cortissime marce fanno dell’Ape Camper un grintoso scalatore: “Sale lentamente, ma non ho ancora trovato una collina che non è in grado di scalare”, assicura Steven. La cellula abitativa non è fissata in modo permanente e può scorrere per permettere di lavorare sul motore in caso di necessità.

Stiamo vicini

Il letto estensibile elettricamente montato su rulli è abbastanza grande da ospitare (vicini vicini) due persone: è lungo 1,9 metri e largo 1. Per quanto piccolo, ha tutto ciò che serve su un camper per strada: un piccolo frigorifero e un bruciatore a carbone per riscaldare l’acqua. La cucina interna è dotata di lavello e un fornello a 3 fuochi. L’energia elettrica arriva da un impianto solare sul tetto.

Per realizzare il suo progetto di un’Ape camper, Steven ha speso 3.000 sterline (3.500 euro) per il veicolo, 500 sterline (600 euro) per i materiali per il restauro e 1.500 sterline (1.800 euro) per l’allestimento vero e proprio. Steve ha chiamato l’Ape camper Olive – the Micro Camper per il colore di rivestimento del divano.

Olive – the Micro Camper – Le foto