Il Fiat Doblò Future è un camper lungo come una normale auto

Enaire ha realizzato il FIat Doblò Future, un camper molto compatto con 3 posti letto e un bagno completo di doccia

27 Giugno 2022

Andrea Spitti - Autore

Il mondo dei camper è spesso dominato da modelli molto grandi e costosi. Senza arrivare agli eccessi dei camper delle star di Hollywood, come Will Smith o Jason Momoa, anche veicoli destinati a comuni mortali possono raggiungere dimensioni e prezzi esorbitanti. Per questo questa camperizzazione spagnola del Fiat Doblò è particolarmente interessante: si chiama Fiat Doblò Future ed è realizzato dalla Campers Enaire di Navarra.

In soli 5 metri di lunghezza, l’azienda spagnola è riuscita a realizzare un piccolo camper in grado di far dormire 2 o 3 persone (ma la terza persona non può viaggiare), un bagno completo e un letto matrimoniale sopra la cabina di guida. Il veicolo è largo 1,92 metri e alto 2,54, con un’altezza interna di 2,2 metri, in grado di accogliere anche le persone alte.

All’interno della cellula abitativa troviamo una cucina con piano cottura a due fuochi, un lavello, un frigorifero da 85 litri e tanti pensili per conservare le proprie cose. Il bagno, con tanto di doccia, occupa in tutta larghezza la parte posteriore. Il riscaldamento, per permettere l’utilizzo anche durante i mesi freddi, è affidato a una Webasto Dual TOP Evo 6.

Per avere un buon isolamento dall’ambiente esterno, il modulo ha le pareti in polistirene espanso ad alta densità e un tetto in poliestere anti-grandine.

Il Fiat Doblò Future di Enaire è spinto dal motore turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti. Il prezzo parte da circa 40.000 euro e ovviamente può variare in base alla configurazione. Al momento però per acquistarne uno bisogna andare in Spagna: non risulta infatti importato ufficialmente in Italia.

Enaire Fiat Doblò Future – Le foto

18 Immagini

Lascia un commento