Home » News e novità auto » Il migliore amico dell’uomo… la nuova Auto robot di Baidu

Il migliore amico dell’uomo… la nuova Auto robot di Baidu

A picture shows the logo of Baidu on its headquarter building in Beijing on July 22, 2010. Chinese Internet search giant Baidu said its profits more than doubled in the second quarter, as its customer base widened at the expense of rival Google. AFP PHOTO / LIU Jin (Photo credit should read LIU JIN/AFP via Getty Images)

JiDU Auto, divisione di Baidu (il Google cinese), svelerà la sua prima concept car robot nella prima metà del 2022, vettura che sarà poi messa in produzione e consegnata nel 2023.

L’annuncio è stato fatto nel corso di Baidu Create, conferenza annuale attraverso la piattaforma XiRang. Robin Li, fondatore, presidente e CEO dell’azienda, ha rivelato i piani durante l’evento.

“L’auto robot è la nostra definizione sul futuro dello sviluppo automobilistico”, ha detto Li, aggiungendo, “Sono fiducioso nel futuro di JiDU e molto entusiasta dell’auto robot di JiDU”.

Più che un’auto, un amico

L’11 gennaio Baidu ha annunciato il suo ingresso nell’industria automobilistica costituendo una società di veicoli elettrici con Geely. JiDU è stata lanciata ufficialmente il 2 marzo. Le vetture saranno basate sulla piattaforma Sustainable Experience Architecture (SEA) di Geely. Baidu metterà sostanzialmente le proprie competenze in ambito intelligenza artificiale, guida autonoma Apollo, assistente vocale Xiaodu e Baidu Maps.

Alla fine di aprile, il CEO di JiDU Xia Yiping ha dichiarato che i prodotti dell’azienda sono pianificati in “serie”, con una nuova auto lanciata ogni 1-1,5 anni. “Sulla base di questo, l’investimento previsto nei prossimi cinque anni è di 50 miliardi di RMB”.

La prossima auto robot sarà provvista di guida autonoma di livello 4, in modo che possa “muoversi liberamente”. L’interazione uomo-veicolo e il riconoscimento preciso della semantica vocale, faranno in modo che l’auto e le persone possano “comunicare in modo naturale”. Ciò significa che l’auto potrà interagire con le persone faccia a faccia come amici. Capisce le tue emozioni, risponde alle tue esigenze in tempo reale.

L’auto robot continuerà ad apprendere le abitudini di utilizzo e interazione dell’utente. Sulla base dei dati comportamentali ottimizzerà costantemente l’esperienza di guida autonoma. Queste sostanzialmente le affermazioni di Li, che ha aggiunto che l’azienda sta reinventando la relazione uomo-macchina con un’esperienza coinvolgente, rassicurante ed empatica.

La progettazione delle auto è in corso da febbraio e il primo veicolo elettrico sarà presentato al Salone dell’auto di Pechino del prossimo anno. Il modello sarà quindi una concept car che si avvicina per circa il 90% all’aspetto dell’auto di produzione.

Autonomia assoluta

Alla conferenza Baidu Create, oltre ad annunciare i piani di prodotto di JiDU, Li ha anche menzionato di nuovo la sua visione per il futuro dei trasporti.

Il trasporto intelligente sarà un grande cambiamento che influenzerà i prossimi 10-40 anni. Una “formula” che secondo il fondatore di Baidu ridurrà gli incidenti stradali del 90% e risolverà sistematicamente il problema della congestione.

Nell’area dei servizi di mobilità a guida autonoma, Baidu Apollo Go ha fornito 115.000 servizi in Cina nell’ultimo trimestre, diventando così tra i più grandi fornitori di servizi di mobilità a guida autonoma al mondo.