Home » News e novità auto » Il valore di Ferrari è maggiore di quello di tutto il Gruppo Stellantis

Il valore di Ferrari è maggiore di quello di tutto il Gruppo Stellantis

Nel caso in cui abbiate intenzione di acquistare una casa automobilistica, sappiate che l’intero Gruppo Stellantis vale meno di Ferrari. È quanto emerge da un rapporto di Bloomberg secondo il quale il valore del Cavallino Rampante è di 53,9 miliardi di dollari mentre quello del Gruppo in cui è presente l’ex casa madre di Ferrari, la Fiat, si ferma a 51,48 miliardi di dollari.

Ferrari è il titolo con le migliori prestazioni quest’anno tra le case automobilistiche europee e, nonostante l’incertezza sulle condizioni economiche, il marchio sembra quasi impermeabile ai fattori esterni. Il trend di crescita positiva sembra per altro destinato a continuare, soprattutto ora che gli ordini per la Purosangue sono stati riaperti dopo che la casa di Maranello era stata costretta a interromperli a causa delle troppe richieste.

Il 2022 è stato un anno record per le vendite di Ferrari, così come per quelle della sua rivale Lamborghini. Quest’anno entrambe dovrebbero continuare a crescere, grazie a diversi nuovi modelli in arrivo. Di Ferrari abbiamo già visto la Roma Spider, ma ci sono almeno altre tre nuove vetture in programma. Una dovrebbe essere una versione più spinta della SF90 Stradale, un’altra potrebbe essere la sostituta della 812 Superfast e si parla anche di un’erede della LaFerrari.

Dopo il divorzio da Fiat Chrysler nel 2015 e il suo ingresso in borsa, il valore di mercato è aumentato del 500%, passando da circa 10 miliardi al valore attuale. Ciò dimostra che il valore del lusso sta crescendo e che sempre più persone possono permettersi di spendere valori a 6 cifre per auto che rappresentano uno status symbol.

Al contrario il Gruppo Stellantis sta affrontando sfide diverse e ha registrato un calo delle consegne sui suoi 14 marchi, secondo Automotive News. Quindi se le cose stanno andando anche molto bene per i marchi di fascia altissima, dall’altro lato del mercato la situazione non è altrettanto rosea.