Home » News e novità auto » Il Volkswagen California Concept preannuncia la nuova generazione di un mito

Il Volkswagen California Concept preannuncia la nuova generazione di un mito

Volkswagen Commercial Vehicles ha presentato in anteprima mondiale il nuovo California Concept. Il veicolo è dotato di propulsori all’avanguardia e dei più recenti sistemi di assistenza e infotainment, nonché della prossima generazione di equipaggiamenti per camper. Basato sulla versione lunga del Multivan lanciato nel 2021, più estesa del suo predecessore (California 6.1), sarà caratterizzato da un tetto a scomparsa di quasi due metri di altezza.

Le sue caratteristiche tecniche lo rendono il camper ideale per l’era moderna: per la prima volta, il California Concept offre i vantaggi della tecnologia ibrida plug-in. Il veicolo concept ha infatti a bordo un’unità ibrida: con la sua autonomia elettrica, fa da ponte verso il mondo della mobilità elettrica ed è in grado di garantire una guida senza emissioni per la vita urbana, offrendo però nel contempo un’enorme autonomia complessiva per i lunghi viaggi. Le batterie agli ioni di litio a bordo del veicolo forniscono un’alimentazione a 12 V quasi completamente autonoma.

Il layout del California Concept

Per quanto concerne il layout, la zona giorno e la cucina del camper sono state completamente rinnovate. Per la prima volta, infatti, il California è dotato di una porta scorrevole anche sul lato cucina, sfruttando così maggiormente lo spazio intorno al veicolo e aggiungendo una nuova dimensione al campeggio estivo all’aria aperta.

In passato, tutti i modelli California basati sulla serie Transporter avevano una zona cucina che si estendeva fino al montante B sul lato sinistro e una porta scorrevole sul lato destro, che costituiva anche l’ingresso principale, sia nell’uso quotidiano che in campeggio. Pertanto, anche le sedie da campeggio pieghevoli, il tavolo pieghevole e la tenda da sole erano sempre installati sul lato destro del veicolo.

Ebbene, d’ora in poi, grazie all’aggiunta della porta scorrevole supplementare sul lato del conducente del California Concept e alla zona cucina che ora si trova più indietro nel veicolo, il lato sinistro del veicolo può essere aperto in campeggio, rendendo questo modello ancora più versatile.

Le tre zone

Per la prima volta, inoltre, Volkswagen ha presentato un concept a tre zone, in grado di creare diversi scenari interni ed esterni.

Zona 1 (esterno)

Con la sua porta scorrevole, il lato destro del veicolo offre un punto di ingresso e di uscita sicuro sul lato del marciapiede del veicolo, proprio come nell’attuale California 6.1. Sono molto più facili anche le operazioni di carico e scarico del veicolo. In campeggio, la vela parasole trasforma questa zona in una tenda aperta, aumentando la sensazione di vita all’aria aperta.

Zona 2 (interno)

Dietro i sedili anteriori regolabili in altezza – che possono ruotare di 180 gradi – si trova lo spazio per la guida quotidiana, che offre la familiare flessibilità di un Multivan. Rispetto all’attuale California, il Concept è dotato di sedili singoli leggeri, rimovibili e molto confortevoli, grazie ai quali è ora possibile trasportare tavole e biciclette.

Quando utilizzato come camper, l’area di seduta del California Concept può essere rapidamente trasformata in un’area di socializzazione per i pasti o per le conversazioni. Il sedile posteriore a panca del California 6.1 lascia il posto ai sedili posteriori individuali variabili con funzione di letto del California Concept. I sedili sono rivestiti con un tessuto resistente e piacevole alla vista nel design Mélange.

Zona 3 (esterno)

Infine, grazie alla già rammentata porta scorrevole aggiuntiva sul lato guida, sul lato sinistro del veicolo è possibile creare una nuova zona esterna, mai vista prima in combinazione con una cucina esterna in nessun altro California.

Per la guida quotidiana, la seconda porta scorrevole offre un ulteriore punto di ingresso e di uscita e un’ulteriore possibilità di carico durante il viaggio. In campeggio, crea un’area separata per cucinare e mangiare e per le lunghe serate estive trascorse sotto il tendalino.

Per quanto concerne le possibilità di cottura, oltre al piano a induzione da 230 V, è presente anche un fornello a gas integrato, già noto alle precedenti generazioni del furgone. Una presa di corrente a 230 volt all’esterno della cucina e un tavolo pieghevole esterno garantiscono ulteriori funzionalità per la vita in campeggio. Un altro punto di forza è la griglia compatta, che viene riposta nel blocco cucina e può essere comodamente rimossa dall’esterno del veicolo.

Il tetto apribile

Il California Concept include naturalmente anche un tetto in alluminio leggero e un soffietto a triplo strato con un’ampia apertura panoramica nella parte anteriore. Gli ampi finestrini laterali offrono un’incredibile vista panoramica.

Il meccanismo di apertura del tetto è controllato da una tavoletta verticale multifunzionale collocata nell’armadio sul montante C. Tutte le funzioni rilevanti per il campeggio possono essere controllate sul display touch. Oltre al tetto sollevabile, sono incluse informazioni sui livelli di acqua dolce e di scarico, sulle funzioni di illuminazione interna, compresa l’illuminazione di fondo, sullo stato dell’alimentazione elettrica, sul frigorifero e sul riscaldamento ausiliario. Tutte le funzioni possono essere controllate anche su smartphone tramite l’app “Cali on Tour” o nel sistema di infotainment. Con il sistema di infotainment si può accedere anche a un display di inclinazione che consente di livellare il camper.

California CONCEPT – Immagini