Home » News e novità auto » In quali Paesi si pagano meno tasse sui carburanti?

In quali Paesi si pagano meno tasse sui carburanti?

In questi giorni, e certamente lo sarà anche nei prossimi mesi, a tanere banco è la questione caro carburante. Il conflitto in Ucraina – causa di una forte carenza di componentiha portato ad un impennata dei costi davvero esorbitante per tutti coloro che si trovano quotidianamente a dover fare benzina o gasolio alla propria vettura.

Certo l’Italia è “celebre” per le sue infinite accise che alimentano il costo finale alla pompa. E nonostante i tagli di questi giorni, il prezzo rimane comunque elevato. Vi siete mai chiesti quale sia la situazione negli altri Paesi? Noi si.

Dove conviene fare il pieno?

Circa un’anno fa un gallone (3,8 litri) di benzina normale negli Stati Uniti costava 2,86 dollari (2,63 euro), ma in 12 mesi è arrivato a costare di media 4,23 dollari (3,89 dollari). Che l’aumento di prezzi sia generato dal maggiore costo del greggio è un dato di fatto. Ma come e quanto la tassazione incida sul prezzo alla pompa varia da Paese a Paese.

Ci sono Stati – come purtroppo l’Italia – dove le tasse sul carburante rappresentano di fatto (quasi) la metà del costo di cui si fa carico l’utente finale. Ma ci sono altri Paesi che non impongono quasi nessuna tassa. Il grafico, realizzato dal centro dati sui combustibili alternativi del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti, fornisce una mappa dei luoghi dove benzina e gasolio costano sostanzialmente di meno.

Fonte: Taxing Energy Use 2018 – OECD 2018 Database. 

Non è recentissimo, essendo stato elaborato un paio di anni fa, ma si può ritenere attendibile dato che per quanto sia cambiato il prezzo del greggio in questo periodo, la tassazione è rimasta pressapoco la stessa in ogni Paese.

Quello che balza all’occhio è il divario tra Indonesia, Brasile, Stati Uniti e Canada, e quasi tutti gli altri Stati del pianeta. Un’altra cosa interessante da notare dal grafico è come alcuni Paesi abbiano una tassazione differente tra benzina e diesel. Regno Unito, Svizzera e Indonesia applicano a un carburante quasi la stessa tassa che applicano all’altro, mentre la maggior parte dei paesi tassa il gasolio a un’aliquota molto più bassa.

Gli alternativi in questo caso sono Islanda, Messico e Stati Uniti, dove il diesel è soggetto a tasse più elevate rispetto alla benzina. Quindi dove trasferirisi per risparmiare sulla tasse sui carburanti? La risposta è il Brasile (oppure l’Indonesia), soprattutto se si possiede una vettura a gasolio.