Home » News e novità auto » In vendita l’unico prototipo della Saab EX del 1997

In vendita l’unico prototipo della Saab EX del 1997

Nel 1997, per il 50esimo anniversario della Saab, un esperto carrozziere norvegese, ma soprattutto appassionato di Saab, di nome Per Ekstrøm decise di elogiare l’azienda svedese con qualcosa di speciale. Niente di meno che una coupé unica basata sulla Saab 900, ricevendo anche l’approvazione dalla Saab stessa. L’auto che realizzò Ekstrøm esiste ancora oggi e ora è in vendita.

Dell’originale Saab 900 resta ben poco, perché la sua carrozzeria è stata trasformata con pezzi unici e altri provenienti dalla Saab… un po’ alla Frankenstein diciamo. Ad esempio, i passaruota allargati provengono da una Saab CS 9000 mentre il vetro posteriore da una 900 Cabriolet. Per quanto riguarda la carrozzeria, invece, è stata completamente modificata e personalizzata e la linea del tetto è stata abbassata di 7 centimetri.

Potremmo pensare che sia stato un progetto lasciato molto al caso, quando invece non è così. Prima della realizzazione vera e propria, infatti, per assicurarsi che fosse tutto perfetto, sono stati realizzati diversi schizzi e addirittura anche un modello in creta, seguendo anche tutte le indicazioni della Saab stessa.

Acquistando l’auto si riceverà tutta la documentazione completa originale della costruzione, corrispondenza con Saab compresa. Così come tutti i calcoli e i disegni originali e addirittura il documento che certifica l’omologazione per utilizzarla per strada da parte dell’autorità stradale norvegese. Il motore, per i fan della Saab, è familiare in quanto si tratta di un quattro cilindri turbo da 2,3 litri e un cambio manuale a cinque rapporti.

Per la futura manutenzione, essendo fondamentalmente basata sulla Saab 900, i pezzi sono abbastanza facili da trovare e non servono competenze particolari per lavorarci. Quindi pur essendo un auto unica e quindi ovviamente rarissima non è né difficile o costoso il suo mantenimento.

Attualmente l’auto si trova in Belgio e Bonhams stima che verrà venduta per una cifra tra i 60 e i 90 mila euro. Se dovesse rimanere in Europa la sua circolazione su strada come anticipato è legale. Ma una cosa è certa: l’acquirente si troverà tra le mani un’auto unica e speciale, che farà girare la testa a ogni appassionato di Saab.