Home » News e novità auto » Jeep Renegade e Compass e-Hybrid: scatta l’ora del full-hybrid

Jeep Renegade e Compass e-Hybrid: scatta l’ora del full-hybrid

Facendo leva sui modelli 4xe, Jeep sta proseguendo la strategia del proprio brand verso lo sviluppo di una mobilità sostenibile, attraverso il lancio delle nuove versioni ibride e-Hybrid di Jeep Compass e Renegade, in aggiunta all’attuale offerta 4xe Plug-In Hybrid.

Il nuovo sistema e-Hybrid

I modelli appena presentati permettono a Jeep di far debuttare il nuovo sistema ibrido (mild-hybrid), dotato di un motore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, Global Small Engine, che eroga 130 CV e 240 Nm di coppia massima, insieme al nuovo cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 velocità.

Il sistema di propulsione include un motore elettrico integrato da 48 volt da 15 kW (20 CV), con 55 Nm di coppia, o 135 Nm a livello di ingresso del cambio, che fornisce un ulteriore boost al propulsore termico e la trazione alle ruote anteriori (in determinate condizioni di marcia). Secondo Jeep le nuove versioni offrono fino al 15% di consumo ed emissioni di CO2 in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina.

Le performance ibride

Il nuovo propulsore turbo a 4 cilindri è progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida (mild-hybrid) e ottimizzare l’efficienza termodinamica e quindi il consumo di carburante. Tra le sue peculiarità – ricorda il comunicato stampa di Jeep – si rileva il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, doppio variatore di fase e condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza.

Ad essere inedito è anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, con 350 bar. La potenza erogata è pari a 130 CV, la coppia massima raggiunge 240 Nm. Sul propulsore a benzina è installato un belt starter generator che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione (Silent Start), mentre il sistema frenante ha l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità ‘autorecharge’ grazie alla frenata rigenerativa mista.

La nuova esperienza di guida

La tecnologia applicata ai nuovi modelli e-Hybrid assicura un’esperienza di guida versatile e rilassante, con l’ingresso delle funzionalità “EV Features”, come la Silent Start, che rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità “EV”, o ancora l’Electric Drive, che invece permette al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.

Ricordiamo infine la piena disponibilità dei sistemi tecnologici e di sicurezza più avanzati, con le EV Features che diventano integralmente accessibili dalla schermata iniziale del touchscreen del sistema Uconnect, e visualizzabili attraverso le Hybrid Pages. In tal senso, evidenziamo anche come la dotazione tecnologica comprenda il sistema Uconnect NAV da 8,4 pollici e 10,1 pollici (solo su Compass) con touchscreen, l’integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto per la connettività di bordo.