Home » News e novità auto » Ken Block fa i traversi “sostenibili” con la Audi S1 e-tron Quattro Hoonitron

Ken Block fa i traversi “sostenibili” con la Audi S1 e-tron Quattro Hoonitron

Che Ken Block si fosse votato all’elettrico era forse scontato, data la natura della nuova collaborazione con Audi. Ma tra il dire e il fare è tempo di guidare sul serio.

Ecco pronta su un piatto d’argento la nuova Audi S1 e-tron Quattro Hoonitron, vettura pensata appositamente per far derapare, naturalmente in modo assolutamente sostenibile, l’asso dei traversi a Stelle e Strisce.

Ecco di cosa è fatta

L’elettrica da corsa si basa sul modello RS e-tron GT lanciato di recente, ampiamente rielaborato dentro e fuori per soddisfare le richieste di Ken Block. Disponibile la trazione integrale grazie ai due motori elettrici. Il telaio è in fibra di carbonio e presenta tutto il kit di sicurezza necessario per soddisfare le regole FIA.

I dettagli completi circa tecnica e performance devono ancora essere rivelati, ma Block ha affermato che l’auto è “in grado di girare in una ciambella a 150 km/h direttamente da ferma”.

È stata sviluppata presso la base di Audi Sport a Neckarsulm in Germania, con lo stile curato direttamente dal capo del design Audi March Lichte.

L’ispirazione per la carrozzeria è arrivata direttamente dalla Sport Quattro S1 che ha gareggiato sulla Pikes Peak nel 1987. Lichte l’ha descritta come “l’opportunità di sviluppare un’auto che combini un’icona del nostro marchio con il futuro”. E ha aggiunto che il progetto è durato solo quattro settimane e che Block è stato ampiamente coinvolto nel processo di progettazione.

Lo stesso Block ha poi dichiarato: “La S1 Hoonitron combina molto di ciò per cui Audi era già famosa negli anni ’80. Penso che sia bello che i designer Audi siano stati ispirati dal proprio passato e abbiano trasferito in modo univoco le tecnologie e l’aspetto dell’auto nel presente”. L’americano ha testato l’auto per la prima volta a novembre e la utilizzerà in un prossimo video “Elektrikhana”, ovvero l’ultimo capitolo della sua popolarissima serie Gymkhana.