Home » News e novità auto » La Kia Soul rialzata perfetta per i surfisti

La Kia Soul rialzata perfetta per i surfisti

E pensare che sarebbe dovuta finire in uno sfasciacarrozze. Invece una Kia Soul appartenente alla pre-serie della box-car coreana è diventata un esercizio di stile che farà felice i surfisti.

La Kia Soul EV Boardmasters Edition, ideata da Kia UK, prende il nome dal festival di surf e musica che si terrà dall’11 al 15 agosto sulla costa della Cornovaglia. Qui sarà esposto questo esemplare unico.

La e-Soul pensata per i surfisti è dotata cerchi in acciaio da 16” su cui vengono pneumatici tassellati Maxxis Bighorn 265/75 R16. La geometria delle sospensioni originale è stata modificata per permettere un’altezza da terra di 310 mm davanti e 320 mm dietro: l’incremento rispetto alla e-Soul di serie è di ben 153 mm. Questo consentirà alla vettura di attraversare le spiagge sabbiose nonostante la trazione resti unicamente anteriore.

La batteria che equipaggia questa concept car è da 64 kWh, quella che garantisce la maggiore autonomia, sebbene un po’ penalizzata qui a causa delle ruote maggiorate e delle sospensioni rialzate. È anche la versione più potente con 204 CV e 395 Nm di coppia.

Altri cambiamenti subito visibili sono le prese d’aria in pastica, il portapacchi su misura in acciaio leggero, i fari a LED Lazer ST4 Evolution sul tetto e le grafiche bianche sulla vernice metallizzata Neptune Blue.

Pronta a (caricare) tutto

I surfisti saranno in grado di caricare due tavole sul portapacchi e grandi quantità di attrezzature nel bagagliaio. A tal proposito, il sedile posteriore è stato rimosso ed è stato sostituito da un pavimento in legno impermeabile realizzato in abete rosso. Aprendo il portellone, un braccio oscillante permette di appendere mute e asciugamani. Inoltre è disponibile una panca in legno dov’è possibile sedersi è ammirare il panorama.

I pannelli solari montati sul tetto danno energia al mini frigorifero o ad altri equipaggiamenti attraverso un batteria di servizio indipendente da 12 CV.

La plancia è rimasta quella della e-Soul di serie, con lo schermo touch da 10,25” dell’infotaiment abbinato al sistema audio Harman/Kardon a 10 altoparlanti.

Per il probabile disappunto dei surfisti, la Kia Soul EV Boardmaster Edition non è destinata alla produzione. Rimarrà con ogni probabilità un esemplare unico destinato al quartier generale di Kia UK dopo aver passato qualche giorno al Boardmasters Festival.

Kia Soul EV Boardmaster Edition – Le foto