La BMW 8 X JEFF KOONS è un’opera d’arte su base Serie 8

Sarà offerta esclusivamente sulla base della M850i xDrive Gran Coupé, quella con motore V8 da 4,4 litri e 530 CV

8 X JEFF KOONS 18
17 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Ve ne avevamo parlato solo qualche giorno fa durante l’aggiornamento della gamma Serie 8 di BMW. L’artista americano Jeff Koons ha collaborato con il marchio bavarese per la creazione della 8 X JEFF KOONS. Una versione decisamente personalizzata e fortemente ispirata ai fumetti di Serie 8 Gran Coupé.

Secondo modello

Koons aveva già messo mano ad una vettura BMW. La prima è stata una M3 GT2 Art Car nel lontano 2010. Quell’auto ha finito per correre a Le Mans, mentre questa sarà realizzata in serie, sebbene in un ristretto numero di unità. La 8 X JEFF KOONS avrà infatti una tiratura mondiale limitata a 99 esemplari.

La mia edizione della BMW Serie 8 Gran Coupé è un sogno diventato realtà. È completamente unico, molto speciale per me e da molto tempo desideravo creare una BMW in edizione speciale”, ha affermato Jeff Koons. “Ciò che conta è come ci relazioniamo gli uni con gli altri e la nostra consapevolezza di tutto ciò che ci circonda. Questo principio ha guidato la mia visione creativa per THE 8 X JEFF KOONS, ed è un entusiasmante capitolo successivo della co-creazione con BMW”.

8 X JEFF KOONS 26

L’esterno presenta una livrea con la parola “POP!” sui lati dell’auto. BMW afferma che il processo di verniciatura richiede 11 fasi diverse e diverse centinaia di ore per essere completato.

L’interno dell’auto è in linea con lo stile della carrozzeria. Ci sono una tappezzeria rossa e blu brillante, nonché pelle marrone chiaro. Colore che caratterizza pure la moquette e il rivestimento del padiglione.

8 X JEFF KOONS 31

Ne saranno realizzate un paio a settimana fino al completamento di tutte e 99. Ogni esemplare verrà fornito con un certificato di autenticità contenente il suo numero di identificazione del veicolo (VIN), firmato personalmente da Jeff Koons e dal presidente e CEO di BMW Oliver Zipse.

8 X JEFF KOONS 12

L’8 X JEFF KOONS sarà offerta esclusivamente sulla base della M850i xDrive Gran Coupé. Pertanto si tratta della versione equipaggiata di motore V8 da 4,4 litri e 530 CV. La vettura prenderà parte ad una serie di eventi in giro per il mondo.

BMW 8 X JEFF KOONS – Le foto

  • 14
  • Immagini

    Lascia un commento