Home » News e novità auto » La hypercar Ferrari arriverà forse ad ottobre 2024

La hypercar Ferrari arriverà forse ad ottobre 2024

Secondo il magazine online CarScoop, che riporta notizie di alcuni forum a tema automorive, la Ferrari potrebbe costruire un totale di 828 unità della sua nuova hypercar, ancora senza nome. L’auto, apparentemente chiamata F250, dovrebbe essere presentata nell’ottobre 2024, secondo alcuni documenti trapelati sul web.

La Ferrari ne costruirà solo 599 nella sua edizione “chiusa”. L’azienda ha basato da tempo i suoi dati di produzione su quante unità crede di poter vendere meno una, al fine di mantenere la sua esclusività.

Da corsa e scoperta

Sempre stando alle “voci” dei documenti rilanciati dalla rete, una versione XX dell’auto sarà presentata a luglio 2026. La produzione di quel modello sarà sostanzialmente più limitata e la casa automobilistica ne costruirà solo 30. Lanciato nel 2005, il programma XX offre l’accesso all’universo della guida in circuito con vetture laboratorio, pronto corsa per certi aspetti.

Infine, la versione spider (o decappottabile) dell’auto sarà presentata un anno dopo, nell’ottobre 2027. La Ferrari ne produrrà 199, per portare il totale su tutta la gamma della nuova hypercar a quota 828 esemplari.

Il presunto documento definisce ulteriormente il programma di test per l’F250 e afferma che il programma di prove è iniziato nel luglio di quest’anno. Sono già stati avvistati muletti di una hypercar Ferrari, ma potrebbero essere quelli della vettura che parteciperà a Le Mans, che verrà presentata il prossimo weekend.

Pare invece che i test del modello in questione debbano iniziare a febbraio, mentre i modelli di pre-produzione dovrebbero iniziare ad arrivare a gennaio e marzo 2024. Sebbene sia difficile essere sicuri che il documento da cui derivano queste supposizioni sia interno o meno, sappiamo però che la Ferrari è al lavoro su una futura hypercar.

Secondo una presentazione sul suo futuro piano aziendale, la casa automobilistica sta pianificando una vettura al top della gamma che avrà la tecnologia trasferita dalla Formula 1 e dal suo programma Hypercar di Le Mans.

In effetti, il capo del programma LMH della Ferrari ha recentemente dichiarato ad Autocar che la nuova macchina da corsa è “un buon laboratorio” e che il suo “personale ha idee che possiamo mettere sull’auto che saranno utile per le future [auto stradali]”. Questo, e il piano aziendale, suggerirebbero che la prossima hypercar sarà alimentata da un propulsore ibrido. Dovremo però aspettare fino a ottobre 2024 per scoprirlo con certezza.