Home » News e novità auto » La Mercedes-AMG GT Black Series di RENNtech ha più di 1000 CV

La Mercedes-AMG GT Black Series di RENNtech ha più di 1000 CV

C’è un tuning per tutti i gusti, soprattutto se ad essere protagonista è una cavalleria spropositata. A prendersi il merito di questa elaborazione della Mercedes-AMG GT Black Series è RENNtech, che ha realizzato un pacchetto ricco di aggiornamenti tecnici e non solo, denominato R3.

Il tuner si può dire sia proprio fissato con le Black Series di casa Mercedes, avendone “pompate” nelle versioni CLK, SL 65 e SLS, prima di passare all’AMG GT più veloce e potente. Nel 2018 era stato pure realizzato un tuning su base AMG GT R. Un’elaborazione che la rese la Mercedes più veloce al Nurburgring quella volta, propruo prima che l’AMG GT Black Series di serie migliorasse il tempo sul giro a 6:43:616 nel 2020.

Cosa c’è da vedere… e toccare!

Visivamente la Black Series era già particolarmente vistosa, con componenti aerodinamici derivati dalle corse. RENNtech ha aggiunto ruote Machine Black, simili alla carrozzeria nera opaca nella colorazione, e con accenti arancioni a contrasto. Altri aggiornamenti includono il rollbar in tinta, l’aggiunta di cinture di sicurezza a quattro punti di Sabelt o Schroth e un estintore. Caratteristiche simili alle opzioni di fabbrica nel modello con specifiche europee.

I cambiamenti più importanti sono ovviamente sotto il cofano. Oltre all’aggiornamento del software della ECU, RENNtech ha inserito una nuova coppia di turbocompressori, tubi di scarico in acciaio inossidabile, valvole di scarico e filtri dell’aria BMC.

Il risultato è che il V8 biturbo da 4,0 litri di AMG sviluppa 1.066 CV e 1.127 Nm di coppia. Dati decisamente più alti rispetto ai 730 CV di serie e agli 800 Nm di coppia. RENNtech afferma che questa sia la Black Series più potente al mondo, sebbene Opus Automotive, precedentemente nota come RENNtech Europe, avesse pubblicizzato una potenza ancora maggiore di 1.111 CV nel 2021.

In ogni caso, la potenza viene trasmessa all’asse posteriore attraverso un cambio a doppia frizione a sette rapporti. Cambio che ha ricevuto un nuovo software, così che le cambiate siano più veloci. Anche il complesso frizione è stato modificato, dovendo supportare e sopportare così tanta coppia.

Con l’aggiornamento R3 la AMG GT Black Series accelera da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi. Anche la velocità massima è stata aumentata, passando da 325 km/h a 352 km/h. La Mercedes-AMG GT Black Series R3 di RENNtech è già disponibile negli Stati Uniti, in Europa e in Medio Oriente. Ma il costo del kit di aggiornamento non è stato diramato.

Mercedes-AMG GT Black Series by RENNtech – Le foto