La nuova Range Rover Sport fa il suo debutto ufficiale

La nuova Range Rover Sport alza l'asticella qualitativa e di prestazioni. L'elettrificazione non è la sola a dominare

2NNLxxrange rover sport 2022
10 Maggio 2022

Roberto Rossi - Autore

Land Rover ha presentato la nuova Range Rover Sport, un veicolo sportivo di alta qualità in grado di combinare elevate prestazioni su strada con la raffinatezza tipica di Range Rover. Il modello, giunto alla terza generazione, è il più avanzato e dinamico mai creato dalla compagnia, a conferma degli sforzi progettuali compiuti nei confronti di questa versione.

Gli esterni

L’aspetto esterno è inconfondibilmente Range Rover Sport, con un assetto dinamico e un profilo immediatamente riconoscibile, accentuato da dettagli di tipo stealth e proporzioni muscolose, che danno scatto all’immagine della versione, accentuata da sbalzi corti, frontale deciso e vetri fortemente inclinati nella parte anteriore e posteriore.

Le finiture esterne sono valorizzate da una griglia anteriore e un’unità di illuminazione Digital LED, che creano una firma distintiva delle luci di marcia diurna. Il design annovera altresì un paraurti inferiore scolpito a doppia apertura che incorpora un elemento orizzontale bisecante in tinta con la carrozzeria che crea una maggiore larghezza visiva, esaltata da dettagli neri.

AkkgYWrange rover sport 2022

Gli elementi di raffinato design sono poi ripresi nella parte posteriore, dove si incorpora un portellone posteriore scolpito con una caratteristica a tutta larghezza che riporta la scritta Range Rover. La grafica delle luci a LED introduce per la prima volta la tecnologia LED di superficie in un veicolo di produzione di serie, fornendo una visione nitida del mezzo da qualsiasi angolazione.

Le linee pulite dell’esterno sono ulteriormente esaltate da vetri a filo e maniglie delle porte di ottima fattura, da una rifinitura nascosta della linea di cintura e dal tetto saldato al laser per un aspetto puntuale e sofisticato. Eccellente il coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a appena 0,29.

AkkgYVrange rover sport 2022

Il nuovo modello Dynamic apporta cerchi in lega grigio satinato con finiture in rame brunito satinato per le prese d’aria del cofano, mentre la griglia anteriore e le scritte Range Rover sono rifinite in Graphite Atlas opaco.

Gli interni

Passando poi agli interni, che presentano il marchio Range Rover Command Driving Position, abbiamo il prevedibile ricorso alle ultime tecnologie e ai materiali più pregiati, che si combinano per un irresistibile equilibrio di eleganza sartoriale.

eooRkErange rover sport 2022

L’abitacolo è strutturato come se fosse un cockpit, donando maggiore ispirazione alla propria esperienza di guida dinamica e fornendo un’eccellente visibilità al conducente.

rKK4VOrange rover sport 2022

Le scelte di materiali innovativi e sostenibili includono tessuti premium Ultrafabrics tattili e leggeri, rifiniti in nuove colorazioni Duo Tone. È ancora disponibile un’opzione tessile che si estende al cruscotto e ai dettagli delle porte. Le alternative includono lussuose opzioni di pelle granulata, Windsor o morbida semi-anilina.

Tutti i materiali tattili si fondono con le nuove finiture interne Moonlight Chrome. Gli elementi tecnologici come gli altoparlanti audio integrati, sviluppati con Meridian e nascosti dietro il tessuto delle porte posteriori, contribuiscono ad un’estetica più pulita e moderna.

La motorizzazione

La serie di propulsori prevede motori sei cilindri elettrici ibridi plug-in, un nuovo potente V8 e motori Ingenium mild hybrid a sei cilindri a benzina e diesel. La propulsione puramente elettrica sarà introdotta solamente nel 2024, ma mano che Land Rover continuerà il suo viaggio nell’elettrificazione.

Per cerca le prestazioni assolute, la Range Rover Sport è disponibile pure con il nuovo V8 Twin Turbo (P530). Assicura 530 CV, 750 Nm di coppia e un tempo da 0 a 100 km/h di soli 4,5 secondi con il Dynamic Launch inserito. Tempo che eguaglia la precedente Range Rover Sport SVR. Mentre fornisce un miglioramento del 17 per cento in efficienza rispetto al vecchio V8.

Il comunicato della società precisa altresì la presenza di due versioni dell’ibrido elettrico: il top di gamma P510e e il P440e. Entrambe assicurano emissioni di CO2 da 18 g/km e un’autonomia di guida elettrica WLTP fino a 113 km. La P510e in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi con velocità massima di 242 km/h.

YAAGVlrange rover sport 2022

Combinano il motore a benzina Ingenium a sei cilindri con il motore elettrico da 105 kW, accoppiato ad una batteria da 38,2 kWh. La P510e sviluppa una potenza complessiva di 510 CV e 700 Nm di coppia. La P440e si ferma a quota 440 CV 620 Nm di coppia. Il tempo 0-100 km/h è di 5,8 secondi.

Tre diverse modalità di guida

I clienti possono scegliere tra tre diverse modalità di guida:

QeemqYrange rover sport 2022
  • HYBRID MODE. È la modalità di guida predefinita all’avvio. La modalità ibrida ottimizza senza soluzione di continuità il powertrain ibrido della Nuova Range Rover Sport in ogni situazione. La presenza del sistema avanzato utilizza i dati di navigazione eHorizon per preservare e dare la priorità al funzionamento in modalità elettrica, ad esempio nelle zone a basse emissioni e nei centri abitati, dando inoltre la priorità alla modalità elettrica per gli ultimi 6 km di tragitto nelle aree urbane per un arrivo fluido e a zero emissioni.
  • EV MODE. Utilizza solo l’energia elettrica, per viaggi silenziosi a zero emissioni.
  • SAVE MODE. Conserva la carica della batteria per essere utilizzata in un punto successivo del viaggio. I conducenti possono impostare il livello desiderato di carica da conservare utilizzando il touchscreen Pivi Pro.

La tecnologia

Particolarmente ricco è anche il comparto tecnologico, con i guidatori che potranno sfruttare al meglio l’ibrido plug-in utilizzando le opzioni di connettività offerte dall’applicazione completa Land Rover Remote. Includono ad esempio la Cabin Pre-Conditioning, che può essere attivata mentre l’auto è collegata e in carica, permettendo ai clienti di pre-riscaldare o pre-raffreddare la loro Range Rover Sport prima dei viaggi, attraverso lo smartphone.

Gli automobilisti possono anche gestire una serie di funzioni di ricarica temporizzata legate al PHEV, tra cui:

  • Ricarica immediata: avvia subito la ricarica della batteria
  • Low-Cost Hours Only: quando è collegato, la priorità è data alla ricarica durante un periodo di tempo specifico
  • Smart Charging: il sistema di ricarica intelligente dell’auto rigenera nel modo più efficiente possibile in base all’orario di partenza programmato dal conducente. In combinazione con la funzione di precondizionamento, inizierà la ricarica al momento più conveniente.

Sia la P510e che la P440e PHEV sono provviste di un cavo di ricarica 2 per la ricarica casalinga, mentre è disponibile anche un cavo di ricarica 3 adatto alla ricarica AC – tramite una wallbox domestica o punti di ricarica pubblici. La porta di ricarica è comodamente situata sul pannello laterale posteriore sul lato sinistro del veicolo.

Gli allestimenti

La nuova Range Rover Sport è disponibile nelle versioni S, SE, HSE e Autobiography, con una First Edition disponibile per il primo anno di produzione con apposite specifiche.

E66Wm3range rover sport 2022

Thierry Bolloré, amministratore delegato di Jaguar Land Rover, ha dichiarato che “l’eccezionale Nuova Range Rover Sport stabilisce nuovi standard come ultimo SUV sportivo di lusso, basandosi su diciassette anni di fascino unico per i clienti. È l’ultima incarnazione della nostra visione di creare i veicoli di lusso moderni più desiderabili al mondo, fondendo senza sforzo nuovi livelli di sostenibilità con le qualità che hanno reso la Range Rover Sport così popolare”.

Nuova Range Rover Sport – Le foto

  • 24
  • Immagini

    Lascia un commento