Home » News e novità auto » La pioggia entra nella batteria, la garanzia Tesla non copre

La pioggia entra nella batteria, la garanzia Tesla non copre

Una coppia scozzese di Edimburgo si è vista recapitare un preventivo di 17.374 sterline (poco più di 20.000 euro) per sostituire la batteria della propria Tesla Model Y. Cose che capitano, direte. Vero, può succedere. Ma resterete a bocca aperta per il motivo che ha portato la batteria a guastarsi: la pioggia. La coppia infatti sostiene che la batteria abbia smesso di funzionare per aver guidato la vettura con il brutto tempo. Che in Scozia non è così poco frequente.

Johnny Bacigalupo e Rob Hussey hanno detto che i problemi sono iniziati all’inizio di questo mese. Al termine di una cena, la loro Model Y che era parcheggiata sotto la pioggia lungo la strada si è rifiutata di partire. Dopo quasi 5 ore è arrivato il carroattrezzi mandato da Tesla, hanno dichiarato a Edinburgh Live, sostenendo che il servizio clienti della casa americana sia stato scadente fin dall’inizio.

“Dopo diverse chiamate fastidiosamente difficili e un tentativo di recupero fallito, la nostra auto è stata ritirata incaricata da Tesla e consegnata a Tesla Edimbugo verso l’una di notte”, ha raccontato Bacigalupo. “Abbiamo poi ricevuto una chiamata alle 17.30 che diceva che la batteria si era danneggiata a causa delle infiltrazioni d’acqua e che sfortunatamente non era coperta dalla garanzia di 8 anni della batteria”. L’uomo si è quindi visto consegnare il preventivo: “Ero sbalordito e non riuscivo davvero a trovare le parole”.

Bacigalupo si aspettava, nel peggiore dei casi, un preventivo tra le 500 e le 1.000 sterline (576-1.152 euro). Sebbene fosse comprensibilmente scioccato, l’uomo è riuscito a contattare al telefono un manager per chiedergli il perché di un conto così alto. “Mi ha risposto che c’era dell’acqua a causa del fatto che il tempo in Scozia era così brutto. Il problema era questo. Hanno detto che non è necessariamente colpa mia, ma non è qualcosa di coperto dalla garanzia Tesla”.

La coppia ammette che, in quei giorni, alcune parti della Scozia erano sotto allerta meteo, ma assicurano che la pioggia a Edimburgo non era per nulla insolita per la zona. Bacigalupo afferma che la sua esperienza è stata così negativa che si è pentito di aver acquistato una Tesla: “Finora il servizio è stato un disastro e lo stress e la preoccupazione che ne derivano sono strazianti”.