Home » News e novità auto » La Porsche 911 GT3 RS è la perfetta pistaiola da usare tutti i giorni

La Porsche 911 GT3 RS è la perfetta pistaiola da usare tutti i giorni

Sono poche le auto che suscitano un così grande interesse come i modelli Porsche che si fregiano della dicitura RS. Alla Monterey Car Week in California è stata svelata la nuova 911 GT3 RS. Versione ancora più sportiva ed estrema della già performante 911 GT3. Auto che di fatto funge da base per questa particolare “estremizzazione”.

I numeri

Il 4,0 litri boxer a sei cilindri sviluppa 525 CV, grazie ad un diverso profilo dell’albero a camme. Perde qualche chilometro in velocità massima con il nuovo kit aerodinamico, scendendo a quota a 296 km/h. Ma guadagna 0,2 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h.

Porsche afferma che la RS può creare un totale di 409 kg di carico aerodinamico a 200 km/h, il doppio di quello del suo predecessore e tre volte quello della GT3. A 285 km la RS genera 860 kg di schiacciamento verso il basso.

Palese lo stravolgimento aerodinamico rispetto alla GT3, grazie a soluzioni inedite, che definiscono profondamente l’aspetto esteriore della vettura. Come le prese d’aria a forma di L che “prendono” l’aria attraverso il paraurti anteriore. Ci sono poi piccole alette davanti alle ruote anteriori e una coppia ancora più grande di alette verticali dietro di esse che mascherano parzialmente la sezione del parafango anteriore che “muove” verso l’interno, proprio come su Cayman GT4 RS.

Le sezione posteriore è però quella che palesa la vera identità dell’auto. La caratteristica più ovvia della RS, oltre all’enorme grafica “GT3 RS” che corre lungo le porte, è un gigantesco spoiler posteriore, formato da due parti. E il ​​cui livello superiore può essere regolato elettricamente in inclinazione per lavorare con il carico aerodinamico.

Il nuovo alettone sovrasta un piccolo spoiler a coda di rondine integrato nella carrozzeria posteriore e un diffusore. Sopra a quest’ultimo presenziano i caratteristici tubi di scarico centrali.

Gli interni

Aprendo le portiere in fibra di carbonio, ci si imbatte in un paio di sedili avvolgenti in carbonio e (nella maggior parte dei mercati) in un roll-bar che viene fornito con pacchetto sportivo dedicato (Clubsport). Come le GT3 equipaggiate con il cambio PDK, la leva del cambio è una vera leva, non solo un piccolo interruttore sulla console. 

Ma nemmeno la GT3 è dotata di quattro diversi selettori della modalità di guida sul volante, come fa la RS, consentendo al guidatore di controllare individualmente caratteristiche come lo smorzamento e il differenziale posteriore. E per i conducenti che vogliono il meglio del meglio, c’è sempre il pacchetto Weissach. La nuova 911 GT3 RS può essere ordinata da subito a partire da 239.435,00 euro.

Porsche 911 GT3 RS – Le foto