Home » News e novità auto » La T3 B32 è una delle Porsche più rare mai prodotte

La T3 B32 è una delle Porsche più rare mai prodotte

A prima vista potrebbe essere difficile giustificare un prezzo di 365.000 euro per un Volkswagen T3 usato. Tuttavia, l’esemplare non è affatto il tipico Transporter, celando invece una rara Porsche.

La storia di questo veicolo ha inizio nel 1985, quando gli ingegneri Porsche manifestarono la volontà di trasportare rapidamente i pezzi di ricambio per la 959 da rally durante la Parigi-Dakar.

Modifiche prestazionali

Il Volkswagen T3 era ritenuto lento e non in grado di tenere il passo rispetto alle necessità del team, motivo per cui si procedette a una serie di modifiche.

La più importante delle novità fu l’aggiunta di un motore flat-six montato posteriormente, proveniente da una Porsche 911 3.2 Carrera, in grado di produrre 228 CV (170 kW) e consentire una velocità massima di 185 km/h. La potenza veniva trasmessa all’asse posteriore attraverso un cambio Porsche, mentre un nuovo assetto delle sospensioni e freni più potenti completavano gli aggiornamenti meccanici.

Dal punto di vista estetico, la B32 si distingueva per le minigonne anteriori e posteriori, un set di cerchi Fuchs da 16”, prese d’aria laterali supplementari per il raffreddamento del motore e un tubo di scappamento più grande. Gli interni erano rivestiti in pelle, anche se l’elemento di spicco era il badge Porsche sul volante e gli indicatori supplementari nella parte inferiore della console centrale.

Ora, considerato ciò, e valutato che pare esistano solo sette esemplari del VW T3 B32 costruiti nell’officina Porsche di Welcherath, il prezzo sopra anticipato sembra poter trovare giustificazione.

Stando all’annuncio di vendita, peraltro, il modello ha un regolare numero di telaio Porsche ed è classificato come veicolo Porsche nei documenti tedeschi. Prodotto nel 1985 e immatricolato per la prima volta nel luglio 1988, segna 130.770 km sul contachilometri. Nonostante l’età, la T3 B32 è in buone condizioni generali, anche se la vernice speciale “Pearl Mutter” ha bisogno di alcuni interventi di manutenzione, il tubo di scappamento è arrugginito e i pannelli delle porte anteriori devono essere rivestiti.

Porsche T3 B32 – Le foto