Home » News e novità auto » La Vision 7S anticipa un futuro SUV elettrico a 7 posti di Skoda

La Vision 7S anticipa un futuro SUV elettrico a 7 posti di Skoda

Dopo aver mostrato in anteprima alcuni bozzetti solo qualche giorno fa, Skoda ha rilasciato le prime immagini ufficiali della Vision 7S. Si tratta del concept di un SUV elettrico a 7 posti che dovrebbe posizionarsi in un segmento superiore a quello dell’attuale Enyaq e che si prevede possa essere lanciato sul mercato nel corso del 2026.

Il SUV con 3 file di sedili è il primo dei tre veicoli elettrici che il brand ceco presenterà nei prossimi anni: la Vision 7S sarà l’ammiraglia mentre gli altri modelli saranno presumibilmente una hatchback compatta e un crossover. Il nuovo modello dovrebbe andare a occupare il segmento di mercato attualmente presidiato dalla Kodiaq.

Skoda afferma che il concept è dotato di una batteria da 89 kWh che consente al SUV un’autonomia di circa 600 km. È però particolarmente interessante la velocità di ricarica di questa batteria. Infatti, se l’attuale Enyaq può caricarsi al massimo a 120 kW, la Vision 7S potrà sfruttare la corrente a 200 kW, accorciando i tempi di ricarica.

Nuovo linguaggio stilistico

L’obiettivo del concept non è solo anticipare un futuro SUV elettrico di grandi dimensioni, ma anche di presentare il nuovo linguaggio stilistico “modern solid” di Skoda e le nuove scelte di branding. Da questo punto di vista, la Vision 7S abbandona il tradizionale logo sopra la griglia frontale e lo sostituisce con il nome argentato per esteso.

A livello di design, si notano le sette fessure verticali annegate nei paraurti anteriori e posteriori. I fari anteriori sono sottili e posizionati in verticale e sopra di essi, in orizzontale, ci sono le luci diurne. Skoda ha mantenuto la forma della griglia anteriore, ripresa dalle auto attualmente in produzione, per rendere la Vision 7S maggiormente identificabile. Tuttavia, al posto di una tradizionale griglia, troviamo in questo caso un pannello in vetro scuro.

I cerchi da 22 pollici potrebbero arrivare fino alla produzione in serie, ma le portiere posteriori con apertura controvento e la mancanza del montante B sono caratteristiche che probabilmente rimarranno solo sul concept.

Rilassati e goditi la ricarica

Skoda ci ha abituato nel corso degli anni alle tante soluzioni “simply clever” di cui sono dotati i suoi modelli. Sul cielo della Vision 7S è montata una telecamera in grado di trasmettere sullo schermo dell’infotainment le immagini di un bambino posizionato sul seggiolino rivolto contromarcia. Una tecnologia che sarà adottata dal marchio ceco nelle sue prossime vetture?

Ma una delle caratteristiche più interessanti, apprezzabile anche da proprietari che non hanno figli, è la modalità “relax” degli interni, pensata per rilassarsi durante le soste per la ricarica. Premendo un bottone sulla consolle, il touchscreen verticale da 14,6 pollici può ruotare in modo da essere più adatto alla visione di un film. Allo stesso tempo il volante rettangolare e il cruscotto scorrono in avanti per lasciare più spazio agli occupanti dei sedili anteriori, che si reclinano e ruotano leggermente verso l’interno.

Skoda Vision 7S – Le foto