Home » News e novità auto » La Vision AMG nasce sulla nuova architettura AMG.EA

La Vision AMG nasce sulla nuova architettura AMG.EA

Come da calendario, la divisione sportiva AMG di casa Mercedes ha presentato un concept di berlina elettrica. Vettura che di fatto mostra in anteprima contenitore e contenuti dei prossimi veicoli elettrici nati sotto la bandiera di Affalterbach, che arriveranno a partire dal 2025.

Un nome un programma

Soprannominata Vision AMG, il concept utilizza l’architettura AMG.EA, una delle tre piattaforme specifiche per veicoli elettrici che Mercedes prevede di lanciare nel 2025. La casa automobilistica adotterà tutta questa serie di pianali per diventare completamente elettrica entro il 2030, almeno in alcuni mercati.

La Vision AMG ricorda nella forma un altro prototipo della Stella: la Mercedes Vision EQXX presentata al Consumer Electronics Show (CES) all’inizio di quest’anno. Uno spoiler posteriore attivo e un ampio diffusore posteriore aiutano a gestire il flusso d’aria. Altri elementi degni di nota includono i fari a forma di stella a tre punte Mercedes e sei grandi fanali posteriori circolari. Al posto di una griglia tradizionale, il concept ha un pannello in tinta con la carrozzeria con elementi di illuminazione che riprendono le lamelle nelle attuali griglie AMG.

Mercedes non ha fornito molti dettagli tecnici, ma la Vision AMG utilizza motori a flusso assiale sviluppati dalla controllata Yasa. Questi propulsori producono più potenza in un formato più compatto rispetto ai motori elettrici attuali, afferma Mercedes. Dovremo aspettare fino al 2025 per vedere la prima “vera” elettrica AMG, che potrebbe prendere in prestito alcuni elementi dal concept Vision.

Mercedes Vision AMG – Le foto