L’ABT XGT è un’Audi R8 nata per Le Mans e trasformata in stradale

Le 99 Audi R8 che il tuner tedesco ABT trasformerà in XGT sono tutte auto da corsa progettate per Le Mans e modificate per essere omologate

audi r8 abt xgt 21
28 Novembre 2023

Andrea Spitti - Autore

Gli appassionati di Audi conoscono bene ABT Sportsline. L’azienda tedesca di tuning, che ha anche team di corse per Le Mans e DTM, produce versioni audaci di Volkswagen e Audi da anni, e l’ABT XGT è il suo sforzo più recente ed estremo. L’XGT ha iniziato la sua vita come la vettura da corsa Audi R8 LMS GT2 di ABT ed è stata successivamente modificata per rispettare le normative stradali. Secondo ABT, l’XGT ha richiesto 40 approvazioni governative diverse per renderla conforme alla normativa stradale. È stata persino sottoposto a crash-test ed è costruita per rispettare i livelli di frenata e rumore della Germania.

audi r8 abt xgt 6

ABT ha dovuto apportare modifiche anche al processo di rifornimento del carburante e dotarla di un cruscotto per uso stradale, di un freno a mano elettronico, di un immobilizzatore del motore, di specchietti esterni regolabili e di una telecamera di backup. Tuttavia, alla guida le sensazioni saranno quasi identiche a quelle della R8 LMS GT2 da corsa, poiché l’abitacolo, i sedili da corsa e il volante sono tutti presi dalla vettura racing. È la cosa più vicina che si possa ottenere a un’esperienza di Le Mans effettiva su strada.

L’XGT è alimentata da una versione da 640 CV del motore V10 aspirato di 5.2 litri della R8. Utilizza ancora un cambio automatico doppia frizione a sette marce ma è a trazione posteriore, poiché la R8 LMS GT2 è a trazione posteriore. Pesa solo 1.400 kg.

ABT produrrà solo 99 di queste vetture da corsa stradali XGT e il prezzo parte da 598.000 euro. Chi ne desiderasse una, può vederla nel salone espositivo di ABT a Mainz, in Germania.

ABT XGT – Le immagini

  • 11
  • Immagini

    Lascia un commento