Home » News e novità auto » Lada Niva: la Monster dimostra che non si tratta solo di un fuoristrada low cost

Lada Niva: la Monster dimostra che non si tratta solo di un fuoristrada low cost

Nonostante sia stata introdotta nel lontano 1977, la Lada Niva è ancora oggi una scelta piuttosto popolare tra i puristi che sono alla ricerca di un fuoristrada economico. Ma cosa succede se si vuole il meglio in assoluto?

Mettendo da parte la variante ammiraglia Bronto, c’è una Niva ancora più estrema offerta dal tuner tedesco Zubr, attualmente quotata su eBay per 44.000 euro.

Pagare una cifra del genere per una Lada Niva potrebbe sembrare assurdo, ma la Monster di Zubr è solo un lontano parente del veicolo originario.

Gli esterni

Per esempio, partendo dall’esterno, un semplice confronto con una Niva standard è sufficiente a dimostrare che il Monstser è progettato per un off-roading estremo. Prima di tutto, i cerchi in lega da 16” sono rivestiti di robusti pneumatici Hankook Dynapro M/T, con un supporto speciale necessario per il ricambio full-size. Zubr ha poi aggiunto parafanghi avvitati con estensioni integrate, abbinati ai paraurti anteriore e posteriore off-road.

La vernice personalizzata la rende resistente ai graffi e alla corrosione. C’è anche una griglia personalizzata che rende i fari rotondi a LED più aggressivi, prese d’aria aggiuntive sul cofano e sui montanti, un verricello, uno snorkel, doppi tubi di scarico e gradini laterali.

Parlando di altezza da terra, il Monster siede su 150 mm più in alto di una normale Niva, che ha un’altezza di 235 mm. Ha anche ampie modifiche al telaio, tra cui una sospensione su misura progettata per l’uso off-road estremo, oltre a una protezione extra del sottoscocca per i componenti meccanici. Sorprendentemente, il tuner ha mantenuto l’antico motore a benzina da 1,7 litri che produce 82 CV e 129 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso il cambio manuale a cinque velocità di serie e il sistema 4WD permanente di serie.

Gli interni

Passando poi all’abitacolo, il Monster ha rivestimenti in pelle non particolarmente visibili dall’esterno a causa dei finestrini pesantemente oscurati. Considerato che tale modello è basato sulla Niva più recente, dispone anche di aria condizionata, sedili riscaldati, specchietti elettrici, chiusura a distanza, sistema audio USB, prese a 12 volt e portabicchieri.

Tra gli optional possiamo invece trovare portapacchi, scale, barre LED, bullbars e non solo.

Lada Niva Monster – Le foto