Home » News e novità auto » Le 10 auto più belle (per noi) della storia

Le 10 auto più belle (per noi) della storia

Non è facile, in oltre 120 anni di storia, mettere insieme le 10 auto più belle mai create dall’uomo. Ci proviamo, consci del fatto che l’argomento è altamente soggettivo e si presta fortemente a critiche e discussioni. Non intendiamo essere portatori della verità assoluta, ma indicare quelle che per noi sono le vetture con il design meglio riuscito. Per voi sono altre? Parliamone!

10° – Mercedes 300 SL Gullwing (1954)

Non solo per le porte ad ali di gabbiano. Le sottili bolle che coronano i passaruota, la raffinata lavorazione dei metalli della griglia, gli estrattori d’aria nei parafanghi anteriori e, soprattutto, le proporzioni del cofano basso e lungo rendono sorprendente la bellezza di questa vettura.

9° – Aston Martin Vanquish (2001)

L’auto che riportò (di nuovo) in vita Aston Martin, definendo temi di design ancora validi dopo due decenni. La Vanquish è invecchiata bene e ancora oggi è decisamente bella.

8° – Aston Martin DB4 GT Zagato (1962)

Nonostante la loro bellezza, queste auto erano quasi invendibili a causa dei prezzi astronomici dei 19 esemplari prodotti in origine. Negli anni ‘90 ne vennero costruite altre 4 unità, sfruttando i numeri di telaio inutilizzati.

7° – AC Cobra 289 (1962)

Muscoli su ruote: la Cobra sembra essere piena di potenza e, in effetti, lo è. E questa vettura è così bella proprio perché anche la AC Ace da cui deriva era già così ben proporzionata.

6° – Alfa Romeo 8C 2900 (1935)

Un cofano assurdamente lungo, voluttuose carenature delle ruote, un abitacolo estremamente compatto: questa era la vettura sportiva nello stile degli anni ‘30.

5° – Porsche 911 (1963)

Regala piacere da ogni angolo la si guardi, la sua delicatezza nelle linee la rende ancora più attraente in questo periodo in cui le dimensioni delle auto sono in continua espansione. E ciò vale anche per l’attuale 911.

4° – Ferrari 288 GTO (1984)

Si potrebbe pensare a una variante della bellissima 308 GTB, ma questa era un’auto nuova, una versione più proporzionata del favoloso tema scultoreo iniziato nel 1969 con la Dino 206.

3° – Ferrari 250 GTO SWB (1959)

A prima vista le sue linee sembrano semplici, ma più la si guarda più la si guarda più diventano complesse: dalle gobbe anteriori del cofano alla parte posteriore curva, dagli estrattori d’aria tagliati ai delicati paraurti anteriori. Meravigliosa.

2° – Lamborghini Miura (1970)

Non fu la prima auto con motore centrale, ma la Miura rappresentò una bomba per mezzo secolo di sviluppo di supercar. Da allora, poche hanno eguagliato la sua bellezza anche se, a differenza della Miura, la maggior parte di loro restava incollata al suolo in velocità.

1° – Jaguar E-Type Coupé (1961)

Sono trascorsi oltre 60 anni da quando la bellezza di questa vettura ha tolto il fiato agli appassionati e ancora oggi la E-Type si può considerare l’auto più bella di sempre. Il fatto che da allora sia passato così tanto tempo pone interrogativi sul design dell’auto degli ultimi anni.