Home » News e novità auto » Le 5 auto stradali più veloci al Nürburgring

Le 5 auto stradali più veloci al Nürburgring

La Nordschleife del Nürburgring è senza dubbio una delle piste più provanti al mondo. Qui la maggior parte delle vetture sportive vengono a girare sia durante la fase di sviluppo che per provare a stabilire un nuovo record. Ma quali sono le auto omologate per l’uso stradale più veloci sulle oltre 150 curve disseminate su più di 20 km del circuito tedesco?

1. Mercedes-AMG One – 6:35,18

È fresca la notizia del nuovo record realizzato dalla Mercedes-AMG One, stabilito alla fine di ottobre. L’hypercar da 1.063 CV guidata dal pilota del DTM Maro Engel ha registrato un tempo di 6 minuti e 35,183 secondi. Definita un’auto di Formula 1 per la strada, l’hypercar da quasi 3 milioni di euro è l’auto stradale firmata da AMG più potente mai realizzata grazie alla versione modificata del motore V6 turbo da 1,6 utilizzato dalle vetture di Formula 1 combinato con 4 motori elettrici.

2. Porsche 911 GT2 RS – 6:43,30

Guidata da Lars Kern, pilota ufficiale Porsche, la Porsche 911 GT2 RS ha completato il giro del Nürburgring in 6 minuti e 43,30 secondi, battendo il record precedente di 4,747 secondi. La GT2 RS del record era equipaggiata con il Performance Kit di Manthey, che prevede modifiche al telaio, all’aerodinamica e ai freni.

3. Mercedes-AMG GT Black Series – 6:43,62

La versione più performante della due posti di Mercedes-AMG riuscì a strappare il record sul giro per auto di produzione alla Aventador SVJ per poco più di 1,3 secondi. Il modello da 720 CV, guidato anche in questo caso da Maro Engel, non era stato modificato rispetto al veicolo di serie, se non per l’aggiunta del Track Pack opzionale.

4. Lamborghini Aventador SVJ – 6:44,97

Lamborghini ha utilizzato parti aerodinamiche attive per trasformare la sua supercar Aventador in un’arma da record, consentendo alla Aventador SVJ e al suo V12 di stabilire il nuovo record con 6 minuti e 44,97 secondi, scalzando la precedente detentrice Porsche 911 GT RS.

5. Radical SR8LM – 6:48,28

Al quinto posto ci dovrebbe essere un’altra Porsche 911 GT2 RS, quindi nella top 5 mettiamo la Radical SR8LM, che deteneva il record sul giro dal 2009, quando girò in 6 minuti e 48,28 secondi. Al volante c’era Michael Vergers che si mise alla guida della Radical solo 24 ore dopo che questa era stata portata in Germania dall’Inghilterra. La presenza di questa vettura in questa classifica è però motivo di dibattito: infatti la SR8LM ha l’omologazione inglese destinata al singolo veicolo e non ha conseguito un’omologazione completa, quindi non tutti la considerano un’auto realmente stradale.