Home » News e novità auto » Le auto autonome stanno diventando un problema per i pompieri

Le auto autonome stanno diventando un problema per i pompieri

Se le auto a guida autonoma sono spesso coinvolte in incidenti causati da guidatori umani, a San Francisco sta emergendo un altro problema. In una delle poche città dove i normali veicoli circolano insieme a quelli senza conducente infatti stanno aumentando le interazioni pericolose tra questi ultimi e i servizi d’emergenza come ambulanze, polizia o pompieri.

Un funzionario dei vigili del fuoco ha affermato che i problemi con i veicoli autonomi sono ormai diventati un “evento quotidiano”. E il problema è in crescita: “Credo che ci siano molti altri incidenti che non vengono segnalati”, ha scritto il funzionario in un rapporto su un incidente del 6 aprile. In un’altra nota dello stesso rapporto c’è scritto che quello era il terzo incidente del giorno.

A riportarlo è Mission Local, che ha trovato 15 segnalazioni di incidenti che documentano situazioni pericolose di veicoli autonomi gestiti da Waymo e Cruise. In ognuno di questi casi, il veicolo ha interferito con i mezzi dei vigili del fuoco o con gli altri veicoli d’emergenza.

Gli incidenti

In un caso, un’auto a guida autonoma continuava a muoversi verso un vigile del fuoco che le urlava di fermarsi, dirigendosi verso il luogo dell’intervento di emergenza e verso i tubi che venivano usati per spegnere un incendio. Nel rapporto, i vigili del fuoco hanno riferito di aver urlato due volte contro l’auto e di aver battuto il pugno sul cofano nel tentativo di farla fermare. Alla fine hanno deciso per disperazione di rompere un finestrino, riuscendo a fermare il veicolo.

In un altro caso, i vigili del fuoco hanno riferito che i veicoli di Cruise hanno attraversato il nastro di delimitazione che avevano installato per imporre ai conducenti di fermarsi. Un veicolo ha continuato a muoversi verso i cavi elettrici che erano stati abbattuti durante una tempesta di vento, finché un nastro non si è aggrovigliato sui sensori e si è fermato. “Questo incidente solleva molte preoccupazioni sulla sicurezza di questi veicoli senza conducente”, ha scritto un vigile del fuoco. “Se questo cavo fosse stato ancora attraversato dalla corrente, sarebbe stato molto più pericoloso”.

Incidenti come questi sembrano in aumento e le ragioni di ciò potrebbero essere semplicemente che le auto a guida autonoma possono circolare sulle strade di San Francisco anche durante il giorno. Prima erano autorizzati a farlo solo in tarda notte, quindi con meno traffico e meno emergenze. Fortunatamente non sono stati segnalati feriti a causa di auto autonome “impazzite”, ma i vigili del fuoco chiedono che queste auto siano tolte dalle strade fino a quando non sarà trovata una soluzione al problema.