Home » News e novità auto » Le Volkswagen R saranno solo e soltanto elettriche

Le Volkswagen R saranno solo e soltanto elettriche

Che il marchio Volkswagen stia svoltando verso l’elettrico è cosa nota da tempo. E così anche la sua formazione sportiva marchiata “R”. Quella di cui sono rappresentanti le attuali Golf R, T-Roc R e Arteon R termiche.

La casa tedesca ha già presentato versioni GTX più performanti di ID.4 e ID.5, ma poiché queste rappresentano l’interpretazione elettrica dei modelli GTI a benzina, è palese che ci sia margine per delle varianti R top di gamma. Come l’attuale formazione a combustione, questi modelli saranno sviluppati in pista e Volkswagen attingerà dalla sua ID.R dei record per progettare le nuove auto.

Elettrico ad alte prestazioni

Entro il 2030 la gamma R sarà completamente elettrica, il che potrebbe potenzialmente includere una versione con badge R dell’attuale ID.3. Al Salone di Monaco dello scorso anno, l’ex CEO del marchio Volkswagen Ralf Brandstätter aveva confermato ad Auto Express che una ID.3 GTX era in fase di sviluppo, ma una versione ancora più performante potrebbe arrivare come equivalente completamente elettrico dell’attuale Golf R.

La piattaforma MEB, che sta alla base della gamma di veicoli elettrici Volkswagen, offre attualmente fino a 295 CV di potenza. Cavalleria che distingue proprio ID.4 e ID.5 nel formato GTX. Ma i modelli R utilizzerebbero probabilmente batteria, motore ed elettronica di controllo di nuova fattura (o semplicemente aggiornati) per spingere la potenza ben oltre i 300 CV.

Volkswagen utilizzerà le conoscenze ingegneristiche del progetto ID.R per facilitare l’avvento dei nuovi prodotti. Parlando del futuro completamente elettrico per i suoi modelli a marchio R, il capo della Volkswagen R Reinhold Ivenz ha dichiarato: “Per diventare un marchio completamente elettrico entro la fine del decennio, stiamo già compiendo oggi i passi necessari per la prossima trasformazione. I prodotti di successo globale della Volkswagen R fanno parte di questo entusiasmante processo di cambiamento e in futuro rappresenteranno una mobilità elettrica sostenibile”.