Home » News e novità auto » Volkswagen ID.4 GTX, al volante della prima sportiva elettrica di Wolfsburg

Volkswagen ID.4 GTX, al volante della prima sportiva elettrica di Wolfsburg

E così la GTI non c’è più. A dire il vero persiste, ma a fianco dell’emblema della sportività marchiata Volkswagen, arriva la nuova sigla GTX. Definizione che apre in toto alle auto elettriche, che ha deciso di portare al debutto non una hot-hatch, bensì un SUV/crossover di taglia medio grande, la ID.4 appunto. Da tale connubio è nata poi la ID.4 GTX.

Volkswagen ID.4 GTX esterni

È sempre la stessa ID.4 (qui la nostra recensione). Solo che per l’occasione si è messa l’abito della festa. Un po’ come già succede su Golf quando diventa GTI. Quindi in campo ci sono una serie di dettagli che hanno il compito di rendere l’immagine più sportiveggiante. Compito certamente non facile dato l’aspetto di potenziale auto di famiglia.

I cerchi in lega da 20 specifici per la GTX sono il particolare più in evidenza. Così come la serie di badge dedicati. I gruppi ottici sposano in toto la tecnologia a Led, con quelli anteriori di stampo a matrice. E poi ci sono una serie di elementi, come la colorazione grigio antracite del montante C, che completano la serie di novità qualificanti la nuova versione GTX.

Volkswagen ID.4 GTX interni

Quanto asserito per gli esterni vale pure per gli interni. Ma prima di entrare nel dettaglio della “firma” GTX, bisogna riconoscere un’abitabilità davvero a favore di famiglia. Certo poter contare su di un pianale piatto, sprovvisto di tunnel centrale del cambio, facilità le operazioni di chi vive l’auto nelle retrovie, ma ciò non toglie che la ID.4 sia un’auto davvero spaziosa, anche alla voce bagagliaio (vedi scheda tecnica).

Tornando invece nello specifico alla versione GTX, l’elemento che fa davvero la differenza sono i sedili sportivi con il poggiatesta integrato, seguono poi a ruota il volante in pelle con badge dedicato GTX in rosso e la plancia in X-Blue con doppia cucitura rossa a contrasto.

Multimedia e infotainmentVolkswagen ID.4 GTX

La vita digitale di Volkswagen ID.4 GTX è in linea con quella di ID.4. Sul nostro mercato la vettura è equipaggiata di serie con il pacchetto Infotainment, che annovera il navigatore satellitare Discover Pro con schermo touch da 10 pollici (salgono a 12 con l’acquisto del pack infotainment plus).

La funzione App-Connect (anch’essa di serie) consente lo streaming multimediale tramite lo smartphone, che può essere integrato nel suo ambiente nativo tramite Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. Per quanto riguarda l’hardware, due computer ad alte prestazioni con la denominazione ICAS (In Car Application Server) svolgono il ruolo principale. L’architettura software segue il principio dei server statici: concepita come un’ampia piattaforma di servizi, questa soluzione semplifica lo scambio di dati.

Volkswagen ID.4 GTX motori

Il nuovo modello della casa tedesca è la prima ID.4 a poter vantare le quattro ruote motrici. Un’esclusiva derivata appunto dalla denominazione GTX. Denominazione che implica la presenza di due motori elettrici. Uno che presiede l’asse posteriore, come già avveniva in passato, e uno invece quello anteriore. Il primo è del tipo sincrono, il secondo invece asincrono. Una soluzione, quella di differenziare la tipologia di propulsore a seconda dell’asse, già in uso su modelli come Porsche Taycan e Audi e-tron GT.

È stato comunicato solo il dato complessivo relativo alla potenza, pari a 220 kW (o 299 cavalli se preferite). Interessante citare la cartella stampa Volkswagen, proprio a riguardo di questo dato. Che sarebbe disponibile nella situazione di guida “Individual” e dipende da alcuni fattori variabili. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria compresa tra 23° e 50°C insieme con uno stato di carica della batteria >88%.

Fatta questa considerazione, il quadro prestazionale della vettura si palesa essenzialmente con 6,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h, dato le che la velocità massima è autolimitata a 180 km/h (160 sulle ID.4 “normali”). La GTX è poi equipaggiata con il pacco batterie più grande tra quelli disponibili, ossia quello con capacità netta da 77 kWh. Quanto basta per garantire, secondo lo standard WLTP, un’autonomia intorno ai 480 km.

Volkswagen ID.4 GTX impressioni di guida

Calma, calma, calma. Basta darle un’occhiata per capire che di veramente sportivo ha forse solo il nome. Il quadro prestazionale parla chiaro e questo non si discute. Ma la forme non sembrerebbero sostenere la medesima tesi. Certo c’è un pacco batterie che abbassa il baricentro, ma questo è un SUV (o crossover) fatto e finito.

E come tale va maneggiato. Perché dopotutto, cucita attorno a quella X di cui si va vanto, c’è pur sempre una vettura che supera le due tonnellate di peso. Certo dalla sua ha due motori elettrici che spingono sempre e comunque, una serie di modalità di guida che la rendono più o meno aggressiva, ma il risultato non muta: brillante si, ma sportiva no.

Si può viaggiare forte, ma non fortissimo, altrimenti bisogna prestare una certa attenzione con le masse di cui si dispone. Ma c’è anche un aspetto piacevole in tutto ciò. Il sottosterzo non è così scontato come si potrebbe pensare. Il motore posteriore spinge a dovere e l’elettronica calibra in modo puntuale ogni “dettaglio” della dinamica di guida. Essendo poi l’auto provvista di sospensioni a controllo elettronico (optional), varia pure la taratura degli
ammortizzatori anteriori e posteriori.

Volkswagen ID.4 GTX allestimenti

Punta di diamante della serie ID.4, la nuova GTX vanta un corredo di tutto rispetto. Una dotazione ricca che potrebbe essere già di per sé esaustiva, se non fosse che alcuni elementi come le sospensioni a controllo elettronico, che sono invece disponibili a pagamento.

Il formato GTX mette sul piatto:

  • Esterni GTX con paraurti anteriori e posteriori dedicati, tetto a contrasto nero e cornice tetto in grigio antracite
  • Vernice metallizata
  • Cerchi in lega “YSTAD” da 20′′
  • Fari anteriori LED Matrix con Dynamic Light Assit e fascia luminosa che collega i due fari
  • Fari posteriori 3D LED con indicatori di direzione dinamici
  • Ambient Lighting esterno
  • Interni dedicati con plancia X-Blue, cuciture a contrasto rosse e sedili con ricamo traforato “GTX”
  • Volante multifunzione in pelle riscaldabile con badge GTX e inserti rossi
  • Pedali “Play&Pause”
  • Ambient light in 30 colorazioni

Senza contare che dispone di serie di alcuni “pack” tra cui quello comfort e quello denominato infotainment, che annoverano tra gli altri:

  • Navigatore Discover Pro
  • Predisposizione telefono
  • Ricarica induttiva per smartphone
  • Climatronic a 2 zone
  • 4 porte USB-C nella console centrale (2 anteriori e 2 posteriori)

Volkswagen ID.4 GTX prezzo

La nuova sportiva di Wolfsburg è lanciata in unico allestimento e rappresenta di fatto il top di gamma della famiglia ID.4. Senza contare l’eventuale disponibilità di incentivi statali o regionali, il prezzo della nuova Volkswagen ID.4 GTX parte da quota 56.850 Euro.

Volkswagen ID.4 GTX scheda tecnica

DIMENSIONI E PESO
Lunghezza4.582 mm
Larghezza1.852 mm
Altezza1.616 mm
Passo2.765
Peso2.149 kg
Vano di carico543 – 1.575 litri
MOTORI
Batteria77 kWh (netti)
Potenza220 kW (299 CV) complessivi
Coppia162 Nm motore anteriore / 310 Nm motore posteriore
TrazioneIntegrale
Cambioriduttori a rapporto singolo (un per motore)
RICARICA
Corrente alternata AC11 kW
Corrente continua DC150 kW
PRESTAZIONI
Accelerazione 0-100 km/h6,2 secondi
Velocità massima180 km/h (limitata elettronicamente)

Volkswagen ID.4 GTX – Le foto