Lego costruisce la Ferrari Monza SP1 a grandezza naturale

Sono serviti quasi 400.000 mattoncini per realizzare una replica di dimensioni reali fatta con mattoncini Lego della Ferrari Monza SP1

lego ferrari monza inline A
26 Maggio 2023

Andrea Spitti - Autore

La Ferrari Monza SP1 è una splendida monoposto realizzata dalla Casa di Maranello in soli 100 esemplari, venduti a clienti selezionati. Vederne una, con il suo V12 da 810 CV, non è quindi semplice. È più facile invece andare in Danimarca, a Legoland, dove è da poco stata installata una replica a grandezza naturale. Ovviamente realizzata con i famosi mattoncini, come la F40 dello scorso anno.

lego ferrari monza inline C

La Ferrari Monza SP1 fa parte di una nuova mostra a Legoland a Billund, chiamata “Ferrari Build and Race”. Lo scopo dell’installazione è ispirare i bambini nella costruzione delle proprie Ferrari, che poi vengono scansionate grazie a un computer e possono essere guidate virtualmente sulla pista di Fiorano.

L’impressionante modello, che serve a pubblicizzare la mostra, è stato presentato a Legoland da Nicklas Nielsen, pilota ufficiale Ferrari. Tutte le parti dell’auto, a parte le ruote e le gomme, sono fatte di Lego, probabilmente istallate su una struttura metallica usata come base d’appoggio. Per la costruzione sono serviti oltre 383.000 mattoncini.

lego ferrari monza inline D

Come la vera Monza SP1, anche la riproduzione firmata Lego ha solo il posto del pilota. Ferrari aveva lanciato anche ma Monza SP2, altrettanto rara e in tutto simile alla SP1 se non per l’abitacolo a due posti.

Lascia un commento