Home » News e novità auto » Lightyear One, l’elettrica “solare” fissa nuovi record di autonomia

Lightyear One, l’elettrica “solare” fissa nuovi record di autonomia

La startup Solar Electric Vehicle (SEV) Lightyear ha reso noti i progressi del suo veicolo di punta, la Lightyear One, condividendo i recenti filmati di prova. I test si sono svolti presso l’European Proving Ground (EUPG) di Bridgestone ad Aprilia, in Italia.

Massima autonomia

Lightyear è una startup con sede in Olanda specializzata in veicoli elettrici solari (SEV). Fin dall’inizio, l’azienda ha promesso un’autonomia di 724 km con una singola carica relativamente alla sua Lightyear One. Vettura che dovrebbe entrare in produzione nella prima metà di quest’anno.

Lo scorso luglio l’auto aveva raggiunto i 709 km di autonomia con una singola carica. A ottobre, la casa automobilistica stava eseguendo una serie test di durata, simulando condizioni di guida reale per garantire la sicurezza per i futuri proprietari di Lightyear One. A quel tempo, la casa automobilistica olandese affermò che il suo prototipo definiva un nuovo standard nell’efficienza dei veicoli elettrici.

Ora, con gli ultimi dati raccolti, Lightyear ha fornito ulteriori prove che il prossimo SEV sarà una delle auto elettriche più più efficienti sul mercato. Il team ha condiviso le notizie dei suoi test più recenti insieme a filmati dall’EUPG Bridgestone in Italia.

La casa automobilistica voleva testare l’efficienza della Lightyear One in condizioni reali perché fattori come temperature più fredde e velocità più elevate possono avere un impatto importante sull’autonomia.

Durante i test la Lightyear One è stata condotta fino a 130 km/h. Le prove sono state completate in condizioni molto più fredde, con una temperatura di circa 10°C. Gli ingegneri di Lightyear hanno riportato un consumo energetico di 141 Wh/km, significativamente inferiore alla media di 211 Wh/km di veicoli elettrici comparabili.

Di conseguenza, la casa automobilistica olandese ha definito la sua Lightyear One come l’auto più efficiente sul mercato attuale. In grado di viaggiare 1,5 volte più lontano di un veicolo comparabile con la stessa dimensione della batteria (60 kWh). Ulteriori test ad Aprilia hanno mostrato che la Lightyear One potrebbe percorrere oltre 400 km a 130 km/h.