Home » News e novità auto » Magna presenta EtelligentReach, nuovo powertrain elettrico

Magna presenta EtelligentReach, nuovo powertrain elettrico

Il più grande fornitore di ricambi auto del Nord America, Magna International, ha rivelato i dettagli del suo powertrain completamente elettrico, chiamato EtelligentReach, che debutterà al CES 2022.

Programmato per il debutto su un nuovo veicolo nel 2022, EtelligentReach è descritto come un sistema completo composto da due motori elettrici, inverter e cambi, oltre a un software avanzato che contribuisce a massimizzare l’autonomia del veicolo e la dinamica di guida.

Grazie ai progressi tecnologici nella tecnologia eDrive e ad un approccio olistico di sviluppo del veicolo, EtelligentReach intende garantire un aumento dell’autonomia fino a 145 km, il 30% in più rispetto ad alcuni veicoli elettrici di produzione nello stesso segmento.

Ma come fa Magna a garantire un incremento delle prestazioni così importante?

L’azienda ha affermato che il suo approccio “ottimizza l’interazione dei singoli componenti eDrive e l’intero veicolo con un pacchetto software che gestisce più funzioni del veicolo”. Per esempio, sul nuovo veicolo EtelligentReach utilizza un’unità di controllo funzionale e modulare che integra varie funzioni di trasmissione e di telaio, come un controller della dinamica del veicolo con un sistema di disconnessione che aumenta l’efficienza riducendo le emissioni di CO2.

Il modello include anche una funzione di torque vectoring longitudinale che migliora il margine di sicurezza fino al 10% controllando ogni asse individualmente in tutte le condizioni stradali, oltre a ridurre significativamente lo sforzo dello sterzo durante le curve dinamiche. Magna sostiene che ulteriori guadagni di efficienza sono raggiunti utilizzando il carburo di silicio all’interno dell’inverter.

L’EtelligentReach è solo una delle recenti soluzioni di elettrificazione di Magna, che comprendono anche il sistema EtelligentEco connected PHEV ed EtelligentForce, che dà alle case automobilistiche la possibilità di elettrificare i loro camion esistenti senza sacrificare l’utilità e la funzionalità.