Home » News e novità auto » Meno di un secondo sullo 0-100 per l’auto degli studenti

Meno di un secondo sullo 0-100 per l’auto degli studenti

Un gruppo di studenti svizzeri, appartenenti all’ETH di Zurigo e all’Università di Scienze Applicate di Lucerna, ha stabilito il nuovo record mondiale di accelerazione per auto elettriche. La loro auto da corsa autoprodotta, chiamata Mythen, è riuscita a passare da 0 a 100 km/h in soli 0,956 secondi. Il record precedente apparteneva al team Foerderverein GreenTeam Uni Stuttgart eV, che il 23 settembre 2022 aveva fatto segnare un tempo di 1,461 secondi. Il nuovo record riesce quindi nell’impresa di restare sotto al secondo, stabilendo uno standard incredibilmente alto per chiunque in futuro voglia provare a batterlo.

Gli studenti che hanno progettato e realizzato la vettura dei record fanno tutti parte dell’Academic Motorsports Club Zurich (AMZ). Ogni ruota è dotata di un proprio motore per una potenza totale del sistema di circa 330 CV. Se vi sembra poco, sappiate che l’intera vettura pesa solo 140 kg, grazie all’ampio utilizzo di carbonio e alluminio. Il rapporto peso/potenza è quindi incredibile, molto migliore anche di quello delle più blasonate hypercar.

Con tutta quella potenza e un peso così basso, una delle difficoltà maggiori sta nel come riuscire a mettere tutta la potenza a terra in modo efficace. Gli studenti svizzeri ci sono riusciti attraverso l’uso di un sistema che risucchia letteralmente l’auto a terra. In questo modo il team è riuscito a trovare la trazione necessaria per ottenere queste prestazioni.

Yann Bernard, responsabile dei motori di AMZ ha ricordato che il prestigioso record è stato raggiunto continuando a frequentare i normali corsi universitari: “Lavorare al progetto in aggiunta ai miei studi è stato molto intenso. Ma anche così, è stato molto divertente lavorare con altri studenti per proporre continuamente nuove soluzione e mettere in pratica ciò che abbiamo imparato durante le lezioni”.