Home » News e novità auto » Mercedes-AMG A45 S e VW Golf R si sono sfidate in pista: chi ha vinto? [VIDEO]

Mercedes-AMG A45 S e VW Golf R si sono sfidate in pista: chi ha vinto? [VIDEO]

TOPSHOT - This picture taken with a drone shows a professional drift driver as he steers his racing car through the dredging town of Ferropolis during a demonstration on April 16, 2019 in Graefenhainichen, eastern Germany. (Photo by Jan Woitas / dpa / AFP) / Germany OUT (Photo credit should read JAN WOITAS/DPA/AFP via Getty Images)

Mercedes-AMG A45 S e VW Golf R sono state recentemente protagoniste di una sfida su pista organizzata da Rory Reid, di AutoTrader. Come è andata a finire?

La scelta dei due veicoli non è stata certo casuale. Contrariamente alla tendenza di mercato per la categoria, con richiami alla trazione anteriore, la Golf R e la A45 S sono a trazione integrale. Come tali, offrono una trazione migliore, e prestazioni superiori nell’accelerazione in linea retta.

Inoltre, sia la Golf R che la A45 S hanno motori 2.0 litri turbo a quattro cilindri, sebbene quest’ultima abbia un vantaggio significativo in termini di potenza con 415 CV e 500 Nm rispetto ai 315 CV e 420 Nm della VW. Non è certo una sorpresa, dunque, che quando le due auto si sono allineate per una gara di accelerazione, a vincere sia stata la Mercedes.

Peraltro, due delle caratteristiche più interessanti sia della Golf R che della A45 S sono le loro modalità Drift. La Ford Focus RS ha aperto la strada all’uso di questa modalità, e nella VW è possibile distribuire fino al 50% di potenza alle ruote posteriori quando abilitata. In confronto, non c’è limite a quanta potenza la A45 S può dirottare sulle ruote posteriori. Ne deriva che, anche in questo caso, si avverte molta più spinta sul posteriore rispetto alla VW.

Ecco il video della prova: