Home » News e novità auto » Mercedes-AMG GT Coupé, filtrano i primi dettagli sulla nuova generazione

Mercedes-AMG GT Coupé, filtrano i primi dettagli sulla nuova generazione

Mercedes-AMG GT C Edition 50, graphitgrau magno; Mercedes-AMG GT S, solarbeam ;Kraftstoffverbrauch kombiniert: 11,3 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert: 257 g/km; Kraftstoffverbrauch kombiniert: 9,4 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert: 219 g/km Mercedes-AMG GT C Edition 50, graphite grey magno; Mercedes-AMG GT S, solarbeam; Fuel consumption combined: 11.3 l/100 km; Combined CO2 emissions: 257 g/km; Fuel consumption combined: 9.4 l/100 km; Combined CO2 emissions: 219 g/km

Dopo l’anteprima della nuova Mercedes-AMG SL, che andrà a sostituire nella gamma la GT Roadster, la Casa di Stoccarda si appresta a rinnovare la AMG GT Coupé. Un modello che affiancherà la SL: “Le due vetture offriranno esperienze decisamente diverse” assicura Gorden Wagener, capo del design Mercedes.

Mentre la SL prevede un abitacolo 2+2 e un tettuccio in tela, la AMG GT sarà offerta solo in versione coupé a due posti con il tetto fisso. Inoltre, nonostante per la prima volta la SL sarà disponibile unicamente in versione AMG, rimarrà comunque un’auto lussuosa e confortevole. Invece la GT potrebbe risultare troppo rigida per alcuni clienti da usare come auto quotidiana.

Il top di gamma della SL 63 dispone di sospensioni ad aria AMG Active Ride Control con stabilizzazione anti-rollio idraulica (il sistema è opzionale sulla SL 55). Questa tecnologia sostituisce le tradizionali barre anti-rollio per una guida più fluida e confortevole.

“La GT sarà certamente più orientata verso un’auto sportiva o da corsa”, spiega Wagener. “La SL è certamente un modello sportivo, ma la con le sospensioni ad aria e tutti gli optional a disposizione è facile trasformarla da un’auto da passeggio a una a pista premendo un bottone”.

Wagener rivela che la nuova SL sarà costruita sulla stessa piattaforma e condividerà alcuni componenti con la nuova AMG GT. Accoppiata con la trasmissione integrata completamente variabile AMG Performance 4Matic+, la nuova SL monta il V8 biturbo di 4 litri da 585 CV. La stessa unità che presumibilmente verrà adottata sulla AMG GT ma con maggiore potenza.

Tuttavia, saranno diversi gli interni della GT. Di serie, la SL è equipaggiata con uno schermo verticale da 11,9” inclinabile da 12 a 32° con l’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX. Insieme troviamo il quadro strumenti digitale da 12,3”. Le stesse tecnologie dovrebbero essere trasferite sulla GT, ma ci possiamo aspettare un abitacolo ancora più incentrato sul guidatore.

Wagener aggiunge che sulla nuova GT mancheranno alcuni sistemi di assistenza alla guida e caratteristiche tecnologiche perché “si tratta di un’auto purista”, progettata per far segnare il miglior tempo sul giro e fare concorrenza alla Porsche 911.

Wagener si augura che la distinzione tra i due modelli permetterà alla nuova AMG SL e alla futura AMG GT di convivere senza cannibalizzarsi tra loro. Mercedes-AMG non ha ancora annunciato quando arriverà la nuova GT, ma un debutto nel 2022 sembra più che probabile. Tanto più che la AMG GT Black Series, lanciata nel 2021, segna la fine del ciclo di vita del modello attuale.