Home » News e novità auto » Mercedes Classe S 580 e-4MATIC, per la prima volta la trazione integrale

Mercedes Classe S 580 e-4MATIC, per la prima volta la trazione integrale

Pochi mesi fa la quarta generazione della trazione ibrida ha celebrato la sua prima volta nella nuova Classe S. Ora, un’altra prima volta, con l’approdo della trazione integrale sulla Classe S plug-in. Il nuovo modello è disponibile con passo corto o lungo e può essere ordinato immediatamente con prezzi a partire da 132.125,70 euro sul mercato tedesco.

Le caratteristiche

Con una potenza di trazione elettrica di 110 kW/150 CV e un’autonomia di oltre 100 chilometri in ciclo WLTP, la S 580 e 4MATIC può essere guidata anche senza utilizzare il motore a combustione. La base del sistema di trazione ibrido è costituita dal motore sei cilindri in linea M 256 da 270 kW/367 CV dell’attuale generazione di motori Mercedes-Benz. La velocità massima nel programma di guida ELECTRIC è di 140 km/h, dopo di che la velocità viene limitata. La batteria ad alto voltaggio è integrata in misura più efficiente del modello precedente: il bagagliaio non ha più un gradino e offre una possibilità di carico più agevole.

Maggiori opportunità di personalizzazione negli interni

Tra le altre novità, la maggiore opportunità di personalizzare gli interni. In totale sono disponibili sette nuove verniciature:

  • graphite metallic
  • vintage blue uni
  • graphite grey metallic
  • mystic blue metallic
  • olive metallic
  • night black magno
  • kalahari gold magno.

Tutte le vernici menzionate sono soggette a un sovrapprezzo di 5.900 euro, o 4.910 euro se la vernice metallizzata è già di serie sulla rispettiva versione.

I nuovi pacchetti

Ancora, rileviamo la presenza di cinque nuove versioni del pacchetto Premium, che consentono una ulteriore personalizzazione. Tra queste figurano nuove combinazioni di colori per gli interni in giallo pastello/nero, marrone noce/nero, blu yacht/nero, marrone tartufo/nero o bianco profondo/nero.

Un volante multifunzione in una finitura in pelle bicolore e i bordi in pelle sui tappetini a pelo profondo sono altresì inclusi nel pacchetto. Quattro loghi color platino nei tappetini e nei cuscini dei poggiatesta, nonché i pannelli delle soglie illuminati con il motivo Mercedes-Benz o Mercedes-Maybach completano questo esclusivo equipaggiamento opzionale.

Nel Platinum Emblem Package i loghi color platino sono disponibili separatamente, mentre il Gold Emblem Package offre – intuibilmente – loghi color oro. Questi due pacchetti includono anche l’illuminazione ambientale con proiezione animata del rispettivo motivo. I prezzi per entrambi i pacchetti sono di 1.750 euro per la Mercedes-Benz Classe S e di 1.490 euro per la Mercedes-Maybach Classe S.

Una nuova opzione disponibile per la Mercedes-Maybach Classe S è un rivestimento del tetto con ricamo a rombi e un pannello centrale in cinque colori speciali, al prezzo di 1.100 euro.

Interni senza pelle, disponibili per la prima volta

Per la Mercedes-Benz Classe S a passo corto o lungo sono disponibili per la prima volta su tutti i mercati interni completamente privi di pelle (con prezzo a richiesta): il rivestimento sarà dunque di tessuto, ma i rivestimenti delle porte, il cruscotto, la console centrale e la corona del volante verranno arricchiti da pelle artificiale ARTICO. Anche l’ammortizzatore al centro del volante è completamente vegan.

Nuova opzione URBAN GUARD

Infine, evidenziamo come Mercedes-Benz abbia riunito la sua gamma di servizi di sicurezza e protezione del veicolo sotto il nome di URBAN GUARD. Oltre ai noti pacchetti “Protezione del veicolo URBAN GUARD”, è stata aggiunta l’opzione “Vetro di sicurezza stratificato antisfondamento URBAN GUARD con isolamento termico e acustico”, che protegge contro il vandalismo e il furto con pellicole aggiuntive tra le lastre di vetro stratificato di sicurezza.