Home » News e novità auto » Mercedes dice basta alle station wagon, ecco svelato il motivo

Mercedes dice basta alle station wagon, ecco svelato il motivo

Sebbene le wagon siano state un punto fermo della gamma di Mercedes per diversi decenni, la casa automobilistica tedesca sembra aver perso un po’ di fiducia nella gamma. Tanto che, secondo Automobilewoche, la CLA Shooting Brake scomparirà dalla gamma Mercedes nel 2025 senza lasciare alcun successore a seguirla. La Classe E sarà apparentemente l’ultimo baluardo, ma entro il 2030 una nuova classe E farà al sua comparsa sul mercato, senza varianti wagon.

La decisione giunge mentre Mercedes sta cercando di razionalizzare le sue offerte a causa dei grandi investimenti che sta compiendo nei veicoli elettrici. E, a farne le spese, potrebbero pertanto essere dei vecchi cavalli di battaglia.

Peraltro, il dossier sottolinea come Mercedes stia lavorando su alternative che possano soddisfare meglio quei clienti che vogliono qualcosa di più pratico, suggerendo che un SUV-sedan a guida alta potrebbe essere la soluzione. Combinando i vantaggi di un SUV con il design di un’auto, il veicolo può nascondere meglio le batterie e si presta alle dimensioni preferite dai clienti in questi tempi.

Ad ogni modo, il rumor sembra essere fin troppo sorprendente, soprattutto alla luce del fatto che Porsche, dal canto suo, ha prodotto con successo una variante wagon per il suo primo veicolo elettrico, la Taycan Cross Turismo. Gli appassionati del genere hanno inoltre espresso apprezzamento per la RS6 Avant dell’Audi.

Insomma, ben più di qualcuno spera che la voce non sia vera, o che Mercedes cambi idea…