Home » News e novità auto » Quel minivan si crede un Jimny: dal Giappone ecco la Jimry

Quel minivan si crede un Jimny: dal Giappone ecco la Jimry

Si può unire la capacità di arrivare praticamente ovunque del Suzuki Jimny con la versatilità di un piccolo van? Devono essersi fatti questa domanda alla T-Style Design, un elaboratore di Yokohama che ha creato la Jimry, una sorta di Frankestein automobilistico che unisce lo stile del Jimny con lo spazio per cose e passeggeri della Suzuki Every, van ultra compatto della Casa giapponese.

La Jimry vuole essere una piccola overlander, che pur non avendo le qualità fuoristradistiche del Jimny ne mantiene l’attitudine. Una sorta di Jimny con i portelloni scorrevoli.

La base della nuova vettura è proprio la Suzuki Every, su cui gli specialisti di T-Style Design hanno apportato numerose modifiche. In particolare è giusto concentrarsi sulle sospensioni. Se la Every è alta circa 15 cm da terra, lo spazio libero della Jimry è invece di quasi 4 centimetri maggiore, fino a 19 centimetri. Altri hanno un’altezza da terra ancora maggiore, addirittura ulteriori 10 centimetri. I cerchi da 13” di serie sono stati sostituiti da quelli da 14 o da 15”, in base alla versione.

Alcune Jimry sono a quattro ruote motrici, ma non tutte. La nuova vettura conserva il motore a 3 cilindri da 660 cc della Every per rispettare le normative sulle kei car, i veicoli leggeri giapponesi che godono di tariffe assicurative più basse. Questa unità eroga 63 CV di potenza e 95 Nm di coppia.

Molti esemplari di dispongono di un cambio manuale a 5 marce, ma alcune hanno anche la trasmissione automatica. Alcuni sono dotati di una tenda sul tetto, oltre a parafanghi e paraurti personalizzati che si uniscono allo stile del Jimny.

Naturalmente non richiamerebbe il Jimny senza la tipica griglia, che è posizionata sotto a quello che sembra il cofano più piccolo di sempre. Ma considerando il fatto che la Suzuki Every ha un layout cab over, con l’abitacolo sopra il motore, questo cofano non copre il motore.

Le modifiche hanno interessato anche gli interni, che si caratterizzano per vani portaoggetti estraibili sotto a un letto modulare. Il letto è posizionato sopra ai sedili posteriori quando questi sono ripiegati e occupa tutta la parte posteriore dell’abitacolo.

Ad ogni modo ogni esemplare costruito da T-Style Design è progettato per soddisfare le richieste del proprietario. I prezzi per la Jimry vanno dall’equivalente di 19.400 a 20.000 euro. Questi prezzi si riferiscono all’intera vettura, per le sole modifiche da apportare alla Every bastano circa 2.000 euro.

Suzuki Jimry by T-Style Design – Le foto