Mullen Five, il crossover elettrico americano con 523 km di autonomia

Mullen Five riscuote grande successo al recente Motor Show di Los Angeles: ecco cosa possiamo attenderci dalla compatta elettrica.

mullen 99
18 Novembre 2021

Roberto Rossi - Autore

Mullen ha fatto debuttare al Salone di Los Angeles un SUV compatto elettrico dotato di una batteria da 95 kWh e un’autonomia dichiarata di 523 km. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 kmh è invece pari a 3,2 secondi. Numeri sufficienti, evidentemente, a destinare l’interesse degli appassionati, e non solo.

mullen 85

Il modello è stato interamente progettato, ingegnerizzato e prodotto negli Stati Uniti, ed è anche in grado di caricarsi velocemente da 0% all’80% in 21 minuti. La sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 kmh. Un modello RS è previsto in un secondo momento, con accelerazione da 0 a 100 kmh in 1,9 secondi e una velocità massima di più di 320 kmh.

L’azienda californiana sostiene che Five sarà indirizzata al mercato del lusso, con un sistema avanzato di assistenza alla guida di livello 2.5, una scelta di sei colori di vernice esterna e configurazioni interne personalizzabili.

Il modello dispone inoltre della c.d. “Multi LED intelligent LIVE technology“, con un display digitale per il conducente e uno schermo centrale di infotainment. Anche i passeggeri posteriori hanno il loro schermo autonomo, in stile tablet. Disponibile altresì una ricarica wireless per gli smartphone.

mullin 98

Passando ai prezzi, il modello parte da 55.000 dollari (48.520 euro al cambio attuale) negli Stati Uniti, con tre livelli di specifiche. L’assetto Touring di medio livello parte da 75.000 dollari (66.160 dollari).

La produzione dovrebbe iniziare nel 2023 a Tunica, in Mississippi. Le prime consegne avranno invece luogo nel secondo trimestre del 2024. Già oggi è però possibile effettuare una prenotazione al costo di 100 dollari (88 euro). Il modello è stato premiato come “miglior veicolo a zero emissioni” al Motor Show.

Mullen Five – Le foto

  • 7
  • Immagini
    ;

    Lascia un commento