Home » News e novità auto » Multa e bollo auto non pagati, possono davvero pignorarti il conto

Multa e bollo auto non pagati, possono davvero pignorarti il conto

Pignoramento pensione o conto è possibile?

Come funziona il pignoramento - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

È giunto il momento di fare un pò di chiarezza in merito a eventuali multe e bollo auto non pagati e il conseguente pignoramento di conto, pensione e casa. Veramente ti possono togliere tutto?

Quando si riceve una cartella esattoriale e si decide volontariamente di non provvedere al pagamento della stessa, si è consapevoli delle conseguenze della propria scelta. Generalmente questi avvisi sopraggiungono quando si è dimenticati (diamo il beneficio del dubbio a tutti), di pagare una determinata tassa prevista per la nostra situazione finanziaria.

Che sia una multa, il bollo dell’auto, la tassa dell’immondizia e così via, sappiate che quando non si paga, ci sarà tutto un iter previsto. Si inizia con l’inoltro di una cartella dove si sollecita il pagamento entro un certo periodo stabilito.

Qualora non pagaste nuovamente, vi arriverà un altro avviso dove verrete avvisati dell’eventuale pignoramento o del blocco del conto o della pensione entro una tot data se anche in questo caso, non coglierete l’opportunità che vi è stata data, di saldare il vostro debito immediatamente o rateizzato, allora vi vedrete bloccare i vostri soldi.

Finché non effettuerete il pagamento non potrete ritornare in possesso dei vostri conti/beni. Questa direttiva ormai la conoscono tutti, oggi però vogliamo trattare con voi un altro scenario e chiarire se realmente possono pignorarvi tutto in caso di mancato pagamento di multa e bollo auto.

Se non paghi la multa e il bollo auto possono pignorarti il conto?

Non tutti i cittadini ne saranno a conoscenza, ma ognuno è libero di consultare la propria situazione debitoria per verificare che non ci siano pagamenti non saldati. Per sapere questo, bisognerà richiedere all’Agenzia delle Entrate l’estratto di ruolo, dopo aver compilato l’apposita richiesta consegnata poi di persona agli sportelli o inoltrata online.

Una volta richiesto, avrete tutto l’elenco delle cartelle pendenti debitamente saldate e non. In questo modo potrete sapere se la vostra situazione sia in regola. Ma cosa succede se i vostri debiti presenti nell’apposito documento nessuno ve li ha mai notificati?

Agenzia delle Entrate pignoramento
Agenzia delle Entrate – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Se non ricevi la notifica della cartella esattoriale

Se non hai mai ricevuto la notifica di una cartella esattoriale, presente nel vostro estratto di ruolo, magari per una multa o per il bollo auto, possono realmente pignorarvi il conto o la pensione? Con le nuove normative aggiornate, voi potrete fare ricorso immediatamente, dopo aver visto il documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate solo ed esclusivamente in questi tre casi:

  • la partecipazione ad un appello;
  • riscossione somme dovute da enti pubblici;
  • perdita di un beneficio con la Pubblica Amministrazione.

In tutti gli altri casi, la Corte di Cassazione ha stabilito che non è più possibile impugnare un estratto di ruolo, ma per contestare il fatto che nessuno vi abbia mai notificato quel preciso carico pendente, dovrete aspettare la seconda comunicazione con il sollecito di pagamento. Soltanto in questo caso potrete presentare la vostra rimostranza. Quindi prima di vedervi bloccare il conto e la pensione avrete tutto il tempo per mettervi in regola. Ad ogni modo, sul sito laleggepertutti.it, troverete tutte le spiegazioni del caso.