Novitec Ferrari F8 Spider, ecco le caratteristiche della versione N-Largo

Una vettura sportiva di lusso che non passerà certamente inosservata...

3 Novembre 2021

Roberto Rais - Autore

Novitec N-Largo F8 Spiderè un affascinante roadster prodotto in soli 15 esemplari. Costruito sulla base della Ferrari F8 Spider, dispone di una carrozzeria in carbonio, con larghezza di 211 centimetri all’asse posteriore, trasformando così l’auto sportiva a motore centrale in un eye-catcher per eccellenza. Ha inoltre cerchi forgiati hi-tech NF10 NL su misura, realizzati in collaborazione con Vossen. La combinazione sfalsata di ruote da 21 e 22” sull’asse anteriore e posteriore mette ancora più in evidenza la forma a cuneo di questa potente auto sportiva.

Anche l’elaborazione by Novitec dell’otto cilindri Ferrari è all’altezza del look accattivante del veicolo. Con una potenza di 602 kW/818 CV, la N-Largo accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi. Lo sprint a 200 km/h richiede invece solo 7,7 secondi. La velocità massima è superiore a 340 km/h.

Il design esterno

Soffermandoci sugli esterni, Novitec ha investito su verniciature di alta gamma, su carrozzeria sofisticata, ottimizzata nella galleria del vento. I parafanghi anteriori N-Largo, che sostituiscono interamente i componenti di serie, aggiungono sette centimetri alla larghezza della vettura sportiva. Le fessure a forma di branchia nella parte superiore sfogano l’aria riscaldata dai freni. Sotto di esse c’è spazio per le ruote forgiate Novitec, con cinque delicati raggi gemelli e coprimozzo in look center-lock. I pneumatici della misura 255/30 ZR 21 assicurano una maneggevolezza ancora più sportiva.

Ciò premesso, il rifacimento della carrozzeria si è concentrato non solo sull’aspetto più spettacolare, quanto anche e soprattutto sull’ottimizzazione dell’aerodinamica. La fascia anteriore che sostituisce il paraurti di serie abbraccia perfettamente i contorni dei parafanghi più larghi della widebody e le dà un carattere ancora più marcato. Le labbra aggiuntive dello spoiler ai lati giocano anche un ruolo cruciale nel minimizzare la portanza aerodinamica, che ottimizza ulteriormente la stabilità di gestione alle alte velocità.

La fascia posteriore più ampia della N-Largo, dotata di un diffusore in aggiunta, passa alle svasature posteriori in modo altrettanto omogeneo. C’è anche uno spoiler posteriore in carbonio in design pronunciato ducktail, che genera più deportanza alle alte velocità. L’inserto per il cofano anteriore, l’assetto davanti al parabrezza, le maniglie delle porte, i triangoli dei finestrini e gli specchietti laterali sono realizzati con questo composto leggero.

Novitec Ferrari F8 – Le foto

  • 10
  • Immagini
    ;

    Lascia un commento