Home » News e novità auto » ZipCharge Go, il caricabatterie portatile per auto elettriche

ZipCharge Go, il caricabatterie portatile per auto elettriche

Un’azienda tecnologica britannica ha realizzato un caricatore EV portatile, primo nel suo genere, rivolto ai proprietari di auto elettriche che non possono collegare il mezzo a casa propria.

Lo ZipCharge Go è un caricabatterie delle dimensioni equiparabili a quelle di una valigia, messo in vendita a partire dal 2022. Dispone di sufficiente capacità della batteria per fornire un’auto elettrica fino a 32 km di autonomia, permettendo così di ottenere una buona riserva di energia. Il tempo di ricarica è di circa 30 minuti, dopo di che lo ZipCharge Go può essere inserito in una comune presa domestica per la ricarica.

Durante la ricarica, l’unità è bloccata all’auto tramite un cavo di tipo 2, e dispone sia di geofencing che di tracciamento del dispositivo per una maggiore sicurezza. Il supporto 4G incorporato permette il monitoraggio remoto e la programmazione della carica.

Ricordiamo che il power bank include anche un inverter AC/DC bidirezionale per la ricarica bidirezionale, simile alla funzionalità vehicle-to-grid (V2G), che permette di immagazzinare energia nel momento in cui i prezzi sono più bassi, restituirla alla rete durante i momenti di picco.

L’unità è costruita intorno a uno spaceframe in alluminio, con un guscio esterno costruito in plastica riciclata che può essere personalizzato con una gamma di colori e finiture per abbinare l’EV del proprietario. Le maniglie e le ruote incorporate permettono un facile trasporto, e l’isolamento dei materiali rende questo dispositivo sicuro da usare in tutte le condizioni atmosferiche. L’azienda punta a utilizzare interamente materiali riciclati entro la seconda metà del decennio.

Disponibilità e prezzi

Sebbene l’azienda debba ancora confermare un prezzo per il caricabatterie, l’oggetto punta ad essere paragonabile al costo di un punto di ricarica domestico di livello 2. I caricabatterie ZipCharge Go saranno disponibili anche in abbonamento a partire da 49 sterline al mese, l’equivalente di circa 57 euro, al cambio attuale.