Home » News e novità auto » Nuova Peugeot 308 SW, ecco come è fatta la nuova familiare francese

Nuova Peugeot 308 SW, ecco come è fatta la nuova familiare francese

La “cosa” era nell’aria, e non avrebbe potuto essere altrimenti trattandosi di Peugeot 308. Dopo la 5 porte è ovviamente la volta della versione station wagon, meglio nota come SW. Una certezza nella gamma della francese, che si conferma anche in questa nuova edizione.

Potendo sfruttare una lunghezza di 4,64 m e un passo di 2,73 m, la nuova Peugeot 308 SW punta molto sulle doti di abitabilità interna. Quest’ultimo è più lungo di 55 mm rispetto a quello di 308 5 porte. Lo sbalzo posteriore è allungato di 21 cm.

Un risultato che però non intacca lo stile dinamico che ha caratterizzato l’innesto della nuova generazione della media francese, tanto che la versione famigliare vanta un Cx di 0,277 e un SCx di 0,618 m, valori che permettono di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. Naturalmente, aerodinamica a parte, è sul fronte dello spazio che gioca le sue carte migliori, dopotutto è pur sempre una famigliare: il volume massimo raggiunge i 608 litri con i sedili in posizione ed arriva a 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto.

Nuova Peugeot 308 SW la gamma motori

La famiglia di propulsori che definisce la nuova famigliare francese è piuttosto corposa e varia. Per ciò che riguarda i propulsori benzina, viene proposto il noto 3 cilindri da 1,2 litri:

  • PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

In ambito Diesel, è presente il motore 4 cilindri 16v da 1,5 litri di cilindrata:

  • BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

Non poteva mancare anche la versione ibrida plug-in, che nel caso specifico si declina in due formati.

  • HYBRID 225 e-EAT8. Presenzia un motore benzina PureTech da 180 CV (132 kW) abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8, e fino a 59 km di autonomia 100% elettrica
  • HYBRID 180 e-EAT8. In questo caso il motore benzina PureTech è da 150 CV, mentre il resto si conferma tale e quale a prima. Ma sono 60 i km di autonomia 100% elettrica
  • La batteria agli ioni di litio ha sempre una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo (OBC) per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:

  • da una Wallbox (32 A) 7,4 kW permette una ricarica completa in 1h55 con il caricatore di bordo da 7,4 kW
  • da una presa domestica Schuko standard (8A), una ricarica completa in 7h05 sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW.

Nuova Peugeot 308 SW, connettività a bordo e ADAS

Il quadro strumenti digitale è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici sin dall’allestimento Active Pack. Dalla versione GT diventa tridimensionale. Il display presenta diverse modalità di visualizzazione.

Il nuovo volante compatto integra dei sensori in grado di individuare la presa del conducente sul volante durante l’utilizzo dei nuovi aiuti alla guida. A partire dall’allestimento Allure, Peugeot 308 SW presenta i cosiddetti i-toggle virtuali, interamente configurabili e che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore. La funzione mirroring dello smartphone è ora wireless e si possono collegare contemporaneamente due device tramite Bluetooth.

Il touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è completamente e facilmente personalizzabile con dei widget. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”. Il comando vocale “OK PEUGEOT” può essere impiegato per accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment.

Un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma è rappresentato dal pack Drive Assist 2.0 (disponibile a partire da inizio 2022). È costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Positioning Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura nella propria corsia, ma questa volta aggiunge 3 nuove inedite funzionalità disponibili sulle strade con corsie separate:

  • Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico): consente al conducente di superare il veicolo che precede e poi di rientrare nella sua corsia, a partire da 70 km/h fino a 180 km/h.
  • Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità): il sistema suggerisce al conducente di adattare la sua velocità (accelerazione o decelerazione) in base ai cartelli stradali con i limiti di velocità.
  • Curve speed adaptation (Adattamento della velocità in curva): ottimizza la velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo, fino a 180 km/h.

Nuova 308 SW sarà prodotta nello stabilimento di Mulhouse (F) e le prime consegne in Italia sono previste per Gennaio 2022 quando è programmato il debutto nel nostro paese.

Peugeot 308 SW – Le foto