Home » News e novità auto » Le nuove Audi RS 3 Sportback e Sedan hanno imparato a intraversare

Le nuove Audi RS 3 Sportback e Sedan hanno imparato a intraversare

In attesa di scoprire definitivamente le nuove Audi RS 3 (sia Sportback che Sedan), ci sono però numerosi dettagli che sono stati ufficializzati. Ovviamente il cuore pulsante delle sportive dei Quattro Anelli è il consueto 2.5 TFSI a cinque cilindri, rivisitato essenzialmente nella componente elettronica. Il turbo benzina tedesco tocca quota 400 CV e 500 Nm di coppia motrice. I nuovi modelli RS 3 scattano da zero a 100 km/h in soli 3,8 secondi. La loro velocità massima è limitata a

250 km/h, ma si può salire a quota 280 km/h grazie all’upgrade opzionale. Non fosse ancora sufficiente, con il pacchetto RS Dynamic e i freni in carbo-ceramici, la velocità massima può essere autolimitata sino alla soglia dei 290 km/h.

La trazione quattro è coadiuvata dalla consueta trasmissione a doppia frizione a sette marce S tronic. L’esclusiva sequenza di accensione 1-2-4-5-3 del motore e il suono incomparabile che ne deriva, dovrebbero rendere l’esperienza di guida ancora più esaltante. Per la prima volta, l’impianto di scarico è dotato di un sistema di controllo delle alette completamente variabile che supporta posizioni intermedie, ampliando ulteriormente le caratteristiche sonore. Può essere regolato tramite il sistema di dinamica di guida Audi drive select. Nelle modalità Dynamic e RS Performance, ad esempio, i lembi si aprono molto prima.

Tempo di fare traversi

Ma la novità più interessante e più attesa, soprattutto da parte di chi ha sempre lamentato il fatto che le Audi della famiglia RS fossero poco dedite ai traversi, è il nuovo sistema RS Torque Splitter. Dispositivo che nelle fattezze è formato dal differenziale posteriore aperto, a cui sono collegati in uscita due sistemi di frizioni in bagno d’olio (uno per lato).

Sistemi che vengono azionati da due attuatori elettrici posti nella porzione frontale del differenziale. Di fatto questo apparato tecnico presenzia su diverse vetture, e non si tratta di una prima assoluta. Basti pensare che l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ne ha uno perfettamente identico, ma la vettura è “solo” a trazione posteriore. Pure la mai dimenticata Ford Focus RS ne aveva uno pressoché uguale, e in quel caso le ruote motrici erano quattro.

Il vantaggio di tale sistema si traduce anche in divertimento. Perché questo modello di ripartitore di coppia consente derapate controllate applicando tutta la potenza del motore a una sola delle ruote posteriori, fino a un massimo di 1.750 Nm di coppia. L’esatta distribuzione della coppia motrice dipende sempre dalla modalità selezionata nell’Audi drive select.

Sono sette i modi di guida messi a disposizione dell’elettronica: comfort, auto, dynamic, efficiency, e a seguire RS Individual, RS Performance e RS Torque Rear (quella per driftare). Ovviamente oltre al ripartitore di coppia, l’Audi drive select influisce anche sulle caratteristiche del motore e del cambio, sull’assistenza alla sterzata, sugli ammortizzatori adattivi e sulle valvole di scarico.

Audi RS 3 Sportback e RS 3 Sedan saranno disponibili per le ordinazioni in Europa a partire da metà agosto 2021. I nuovi modelli RS 3 saranno lanciati nell’autunno di quest’anno. Il prezzo base per RS 3 Sportback è fissato a 60.000 euro, mentre RS 3 Sedan è quotato a 62.000 euro. Prezzi che si riferiscono al mercato tedesco.

Audi RS 3 Sportback e Sedan – Le foto