Home » News e novità auto » Pandamonium, come ti trasformo la Panda in Fiesta R5

Pandamonium, come ti trasformo la Panda in Fiesta R5

I soldi non faranno la felicità, ma certamente vi consentiranno di realizzare quasi ogni vostro sogno. Anche quello di trasformare un’anonima Fiat Panda in una spettacolare vettura da Rally della Classe R5. Complice di questa trasformazione la M-Sport di Malcolm Wilson, già nota per i suoi successi nel WRC con Ford, impegnata nello sviluppo della nuova Ford Puma World Rally Car.

Cliente pagante

La protagonista di questo video è frutto della richiesta di un particolare cliente (l’identità non è stata resa nota) che evidentemente stufo della vecchia Panda ha deciso di rinnovarla completamente. L’idea era quella di “trasformare la Fiat Panda 4×4 in un’auto da rally a tutto tondo”… e così è stato.

‘Pandamonium’ è il risultato dello “scontro” tra la tecnologia di una moderna Ford Fiesta R5 e un’arzilla Fiat Panda degli anni ’90. Un lavoro complessso nella realtà, tanto che il guscio originale della citycar italiana è stato accuratamente allargato di 360 mm per consentirgli di adattarsi al telaio della Fiesta, per fornire una piattaforma più stabile per le performance in curva.

Per non allungare eccessivamente la forma originale della Panda, sono stati montati passaruota dallo stile aggressivo, con l’ulteriore effetto di conferire all’auto quel sottile aspetto da Gruppo B. Un mostro dell’ingegneria che può contare sullo stesso motore della Fiesta da corsa di cui sopra. Ovvero un quattro cilindri da 1,6 litri capace di circa 300 cavalli di potenza. Potenza diramata a tutte e quattro le ruote grazie ad un cambio sequenziale Sadev a cinque velocità.

Il direttore di M-Sport Matthew Wilson ha affermato che questa vettura è di fatto il trampolino di lancio perfetto per lanciare i veicoli speciali M-Sport. M-Sport Special Vehicles, o “MS-SV”, è il nuovo servizio di costruzione di auto su misura della factory britannica, possibile anche grazie all’apertura e all’introduzione della nuova pista di prova e dell’impianto di produzione all’interno della Dovenby Hall Estate, sede dell’azienda.