Home » News e novità auto » Peugeot, addio ai motori a combustione a partire dal 2030 (in Europa)

Peugeot, addio ai motori a combustione a partire dal 2030 (in Europa)

Ogni nuovo modello Peugeot lanciato in Europa entro il 2030 sarà solo completamente elettrico. Questo è quanto ha affermato il CEO del Leone Rampante Linda Jackson. Ci saranno ancora modelli a combustione interna nella gamma di Peugeot, ma solo per gli acquirenti internazionali, ha aggiunto la Jackson.

“Mentre passiamo alle nuove piattaforme [Stellantis], STLA Small, Medium, Large, entro il 2030 in Europa tutti i nostri modelli saranno elettrici”, ha detto la Jackson ad Automotive News Europe. “Ma devo ancora assicurarmi di mantenere le offerte di combustione interna per i miei clienti internazionali”.

La strada già percorsa

L’attuale gamma di Peugeot è elettrificata al 70%, il che significa che è completamente elettrica o ibrida plug-in. Solo la citycar 108 e il SUV di medie dimensioni 5008, che saranno presto fuori produzione, non sono elettrificati.
La mossa di Peugeot di passare solo all’elettrico arriverà cinque anni prima della proposta dell’UE di imporre solo veicoli a emissioni zero nel 2035. Altri marchi Stellantis hanno precedentemente indicato le date in cui intendono essere completamente elettrici, il che significa che lanceranno solo modelli EV, tra cui DS (2026), Alfa Romeo (2027) e Opel/Vauxhall(2028).

Il CEO Carlos Tavares ha affermato che Stellantis punta a oltre il 70% delle vendite in Europa e oltre il 40% negli Stati Uniti per veicoli a basse emissioni, a batteria o ibridi elettrici, entro il 2030.

Ad un certo punto verso la metà del decennio, Stellantis sposterà tutti i modelli su quattro piattaforme focalizzate sui veicoli elettrici, STLA Small, Medium, Large e Frame (camion). Queste piattaforme sono progettate attorno a trasmissioni completamente elettriche, ma avranno comunque l’opzione di trasmissioni a combustione interna per mercati in cui la transizione sarà più lenta.