Home » News e novità auto » Polestar ha in cantiere un nuovo motore elettrico e una nuova batteria

Polestar ha in cantiere un nuovo motore elettrico e una nuova batteria

Polestar sta sviluppando un nuovo motore elettrico e un pacco batteria con un sistema a 800 volt. Tale complesso elettrico sarà esclusivo del marchio, e potrebbe fare il suo debutto sulla prossima Polestar 5. La notizia è stata data dal capo dell’unità americana di Polestar, Gregor Hembrough.

Ma quanta potenza!

La nuova unità elettrica, sviluppata con il nome P10, dovrebbe avere 475 kW di potenza. E, proprio come la Porsche Taycan, la P10 dovrà essere accoppiata a un cambio a due velocità per poter scegliere tra massima accelerazione ed efficienza.

Trattandosi di un propulsore elettrico, le sue dimensioni sono compatte. E se dovesse davvero equipaggiare la Polestar 5, è probabile che faccia il suo debutto il prossimo 2024. Ma con un sistema di trazione integrale con due di queste unità motrici, è improbabile che la potenza del sistema possa essere semplicemente raddoppiata. La potenza massima della batteria sarebbe il fattore limitante.

Motore no, batteria si

Mentre la nuova unità elettrica sarà appunto esclusiva di Polestar, per l’accumulatore da 800 volt la questione è diversa. Questo è stato sviluppato dal team britannico di Polestar in collaborazione con Volvo e Lotus. Dovrebbe avere una capacità di 103 kWh e sarà installato anche sulla nuova Polestar 5. L’architettura offrirà una “compatibilità semplificata” con i sistemi di ricarica a 400 volt.

Secondo Gregor Hembrough, il pacco batteria da 103 kWh si dovrebbe ricaricare all’80% in “20 minuti o meno” presso una stazione di ricarica adeguata. Il che corrisponderebbe comunque a una potenza di ricarica media di 216 kW a un valore iniziale presunto di livello di carica del 10 percento, se 72,1 kWh devono essere caricati in 20 minuti.

Inoltre, la batteria dovrebbe essere in grado di caricarsi in modo bidirezionale. Non sono stati forniti dettagli sul tipo di cellula. È già noto che il marchio svedese punta a un’autonomia di oltre 600 chilometri per la Polestar 5 e vuole posizionare il veicolo al livello di una Porsche Taycan in termini di prezzo.