Home » News e novità auto » All’asta la Porsche 911 Carrera RSR 3.8 Strassenversion del ’93

All’asta la Porsche 911 Carrera RSR 3.8 Strassenversion del ’93

Porsche 911 Carrera RSR 3.8 Strassenversion

Ha solo 6 miglia sul contachilometri, e a breve verrà messa all’asta Bonhams di Abu Dhabi. Si tratta dell’incredibilmente rara Porsche 911 Carrera RSR 3.8 litri Strassenversion del 1993. È praticamente intatta ed ha ancora il rivestimento originale Cosmoline di fabbrica pur avendo ben 30 anni. Si tratta di una delle due versioni omologate per la strada della 3.8 RSR, oltre ad essere la 3.8 RSR con il chilometraggio più basso. Quindi, le previsioni sono che verrà venduta ad una cifra davvero consistente.

Porsche 911 Carrera RSR 3.8 Strassenversion

Questo mezzo è nato dal desiderio della Porsche di ricreare i modelli 2.7 RS e 3.0 RSR del passato ma per i giorni nostri. Nel 1992 infatti venne creata la 964 Carrera RS con un 3.6 litri da 256 CV. Ma è verso la fine della vita della 964 che Porsche introdusse la 3.8 RS, grazie probabilmente al 3.6 annoiato che già aveva e un’estetica nella carrozzeria in stile Turbo. I cavalli arrivarono a 296 ma Porsche stessa sapeva di poter fare ancora meglio, introducendo così i modelli RSR da competizione.

Venne realizzata per le squadre da corsa private ed era la versione definitiva della 964 con una potenza tra i 325 e i 350 CV, e impiegava 3,7 secondi per raggiungere i 100 Km/h. Di questo modello ne vennero realizzati solamente 50 esemplari, di cui solamente due costruiti per la strada. E uno di questi due è proprio quello in vendita oggi.

Porsche 911 Carrera RSR 3.8 Strassenversion

L’auto è rifinita in colore Polar Silver Metallic con interni in pelle Guards Red molto rifiniti. Di colore rosso però non sono solo i sedili, ma niente di meno che l’intero abitacolo. Al contrario della versione da corsa, l’auto include il sedile del passeggero, chiusura centrale, prese d’aria, un differenziale autobloccante, un motore a doppia candela con specifiche Le Mans e tanto altro… L’estetica e la colorazione è resa ancora più emozionante grazie ai cerchi in lega Silverline rifiniti in Amethyst Metallic, assieme a pinze dei freni color oro.

In sostanza si tratta di una versione unica di una delle più belle automobili che Porsche abbia mai realizzato e Bonhams pensa e si aspetta che venga venduta tra i 2 e i 2,5 milioni di euro.
L’asta, la “On the Grid” di Abhu Dhabi, si terrà il 25 novembre – sabato prossimo – presso il circuito di Yas Marina, niente di meno che la sera prima dell’ultima gara di F1 della stagione.

Porsche 911 Carrera RSR 3.8 Strassenversion – Le foto